Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa

Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa

È stata lanciata una petizione in tutta Europa, per dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa.

La raccolta firme è finita a dicembre 2007: i moduli firmati verranno consegnati a febbraio/marzo, dalle associazioni promotrici ai parlamentari europei.



Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l'utilizzo degli animali da laboratorio nell'UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione, che avrà luogo entro qualche mese.

L'iniziativa "Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa" fa pressione sui legislatori dell'UE affinchè sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportino l'uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.

L'iniziativa si basa su una petizione lanciata in tutta Europa, e tutti possono partecipare: è estremamente importante riuscire a dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa. L'iniziativa intende raccogliere migliaia di firme e portare il messaggio di tutti i firmatari direttamente a Bruxelles in un momento chiave del processo legislativo.

L'iniziativa è promossa dal Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione Dr. Hadwen per una Ricerca Umanitaria), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa. La fondazione Dr. Hadwen Trust si occupa di finanziare varie ricerche di base senza l'uso di animali, di sviluppare metodi di test senza l'uso di animali, nonchè di divulgare la conoscenza scientifica antivivisezionista.

La raccolta firme è finita a dicembre 2007: i moduli firmati verranno consegnati a febbraio/marzo, dalle associazioni promotrici ai parlamentari europei.

Elenco delle campagne.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!