Impariamo a conoscere... I maiali

I maiali sono animali gregari. Come i bambini, sviluppano affetto, apprezzano i giocattoli, la durata della loro attenzione è limitata e si annoiano facilmente. Sono in grado di distinguere i colori, sognano come noi esseri umani, dormono stretti tra loro naso contro naso. Si nutrono di vegetali e amano mangiare frutta e verdura sempre diverse. Sono animali pulitissimi, anche schizzinosi, non fanno mai i propri bisogni nella stessa zona in cui dormono o mangiano. La loro società è di tipo matriarcale. I cuccioli sono molto giocherelloni, amano fare la lotta, rincorrersi, rotolare lungo i pendii.

Storie e aneddoti

Dal libro: "Il maiale che cantava alla luna - la vita emotiva degli animali da fattoria", di J. Masson:

I maiali esprimono amicizia verso i propri simili in numerosi modi: con la voce, con il linguaggio del corpo, dormendo insieme, gironzolando ed esplorando il territorio in compagnia durante il giorno. Kim Sturla, del rifugio Animal Place, racconta di un maiale, Floyd, trasferito all'Animal Place da un altro rifugio per animali, il Farm Sanctuary. Floyd non riusciva ad ambientarsi e cadde in quella che aveva tutta l'aria di una grave depressione. Sembrava che non desiderasse più vivere; si stava lasciando morire. Kim non riusciva a capire come mai. Alla fine, Diane Miller, che si era occupata di Floyd quando viveva al Farm Sanctuary, andò a vedere qual era il problema. Non appena l'animale la vide, il suo comportamento cambiò. L'annusò con quella che pareva un'espressione di sollievo, sembrò sopraffatto dall'emozione; strillò di piacere, e lo stesso maiale che prima si muoveva a fatica corse verso il furgone e balzò nel retro, pronto a tornare a casa. Non chiedeva altro che questo: tornare a casa dagli altri maiali che conosceva e amava. Non appena fece ritorno al Farm Sanctuary, la sua depressione sparì. Aveva avuto nostalgia di casa.

Vuoi salvarli?

Questi animali, così intelligenti e sensibili, nella realtà degli allevamenti di oggi non hanno mai la possibilità di esprimere la propria natura e vivere la propria vita così come spiegato finora. Vivono prigionieri, in condizioni pietose, vengono uccisi in modo cruento.

La differenza sei TU!

maialino pezzatomaiali infelici

Se vuoi salvare questi animali il modo migliore è... smettere di mangiarli!

Non mangiare la loro carne, nelle varie forme in cui viene venduta (braciole, prosciutto, salami, ecc.) ti permette di salvare innumerevoli vite innocenti e anche... migliora notevolmente la tua salute!

E' facile, ecco come fare: Salva questi animali!

Guarda come sono costretti a vivere e morire

Macellazione dei maiali

Fonte:
Incontra gli animali - I maiali

Cani, gatti e altri animali.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!