Impariamo a conoscere... Polli e galline

Polli e galline sono animali intelligenti e ciascuno di loro ha una propria personalità e carattere. In generale sono comunque molto socievoli, passano molto tempo in gruppo alla ricerca di cibo, stando al sole e facendo bagni di polvere per pulirsi le piume. Molti di loro sono anche socievoli con gli umani, e amano stare in braccio e farsi coccolare, proprio come i cani e i gatti. Sono animali precoci: gallina e pulcino comunicano tra loro quando il pulcino è ancora dentro l'uovo!

Hanno regole sociali ben definite e formano gerarchie complesse, note come "ordine di beccata" e ogni pollo conosce il suo posto nella scala sociale e ricorda le facce e il "grado" di oltre 100 volatili.

Storie e aneddoti

Dal libro: "Il maiale che cantava alla luna - la vita emotiva degli animali da fattoria", di J. Masson:

Karen Davis, autrice del libro "Prisoned Chickens, Poisoned Eggs" (Polli imprigionati, uova avvelenate), racconta che la sua gallina, Muffie, aveva fatto amicizia con una tacchina, Mila. "Uno dei loro rituali preferiti" racconta Karen "aveva luogo di sera, quando riempivo le ciotole col tubo dell'acqua. Muffie e Mila seguivano insieme i rivoletti sul terreno per abbeverarsi, Muffie sfrecciando e bevendo come una vispa fatina marrone, Mila dondolandosi e sorseggiando trasognata, emettendo a intermittenza note flautate". Non erano cresciute insieme, eppure avevano creato un legame molto forte. Sapevano di essere diverse, ma questo non pareva fare alcuna differenza per la loro amicizia. Era chiaro che si piacevano.

Susanna, della provincia di Roma, ci racconta della gallina Fernanda:

Due anni fa tornando a casa ho trovato una gallina nuova nel recinto... C'erano Cocca, Clara, Serafina, Rosalba, Bianca e Bianchina, e poi c'era lei: una gallina più scura delle altre in disparte... Mio nonno mi disse che ce l'aveva portata un nostro vicino di casa.
Le altre galline l'allontanavano (hanno una gerarchia molto "severa") e così lei ha cominciato a seguirmi. Ha imparato il suo nome e ora anche se è integrata nel gruppo quando la chiamo viene, quando corro mi segue e quando la voglio prendere in braccio non scappa e mi viene incontro.
E' bellissimo avere la fiducia di una gallina.
Ora Fernanda ha 6 anni, conosce il suo nome e va pazza per la scarola e le foglie di cavolo, ed è per me una gallina speciale!

Vuoi salvarli?

Così è come questi animali potrebbero vivere se fossero liberi o vivessero in un rifugio. Invece vivono quasi tutti in allevamenti intensivi, dove soffrono sia fisicamente che psicologicamente, e infine vengono uccisi in macello in modo cruento.

La differenza sei TU!

pulcinopulcino taglio del becco

Se vuoi salvare questi animali il modo migliore è... smettere di mangiarli!

Non mangiare loro e i loro prodotti (uova e tutti i prodotti che contengono uova), ottenuti comunque attraverso la loro sofferenza e la loro morte, ti permette di salvare innumerevoli vite innocenti e anche... di migliorare notevolmente la tua salute!

E' facile, ecco come fare: Salva questi animali!

Fonte:
Incontra gli animali - Polli e galline

Cani, gatti e altri animali.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!