5 per mille

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La legge finanziaria (Legge 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337) ha previsto per l'anno 2006, a titolo sperimentale, la destinazione in base alla scelta del contribuente di una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno, tra le altre cose, del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute, senza alcuna maggiorazione fiscale.

L'elenco dei soggetti iscritti è pubblicato (in forma definitiva entro il 10 marzo) sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Utilizzando il motore di ricerca e ricercando per provincia si ottengono ben 148 soggetti. Per non citare poi le Associazioni e le Fondazioni che non hanno sede nella nostra città ma che operano attivamente anche a Trieste.

Cosa deve fare il contribuente?

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito semplicemente firmando nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" che figura sui modelli di dichiarazione (CUD 2006; 730/1- bis redditi 2005; UNICO persone fisiche 2006) ed inserire il codice fiscale (desumibile dal sito ministeriale) del destinatario prescelto.

È consentita una sola scelta di destinazione.

Se migliaia di persone sensibili si ricorderanno di compiere questo semplice gesto il futuro forse sarà migliore.

Destinare il 5 per mille a chi ne ha bisogno a te non costa nulla ma può donare una speranza a molti.

Il Gattile onlus

Se non avete un'associazione di fiducia a cui destinare il vostro 5 per mille, ci sentiamo di suggerire l'Associazione Civile "Il Gattile" onlus, di cui conosciamo bene l'operato.

Per farlo è necessario inserire nell'apposito spazio, accanto alla firma del dichiarante apposta sotto la categoria "sostegno del volontariato e onlus" questo CODICE FISCALE:

90094850329

La vostra donazione aiuterà i gatti ospiti del rifugio "Il Gattile".

www.ilgattile.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Solidarietà'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!