Anche a Trieste e Udine la campagna informativa "Io passo a Veg"

Notizia inserita il 18/10/2008

CAMPAGNA INFORMATIVA "IO PASSO A VEG"
PARTE ANCHE A TRIESTE E UDINE
E IN ALTRE 43 CITTA', CON OLTRE
8.300 MANIFESTI IN TUTTA ITALIA
18 ottobre 2008

Lungo tutto il mese di ottobre, e' attiva a Trieste e Udine la campagna informativa a manifesti per spiegare le tre motivazioni principali per cui è giusto, inderogabile, utile, fare la scelta vegetariana e vegan.

La campagna è promossa da AgireOra Network, che con lo slogan "Io passo a veg..." spiega i motivi della scelta vegan - "per gli animali", "per la natura", "per la mia vita" - e invita a visitare il sito www.VegFacile.info, perché "diventare vegan passo-passo... è facile!".

Ed è una scelta potente, positiva, tutt'altro che di rinuncia: smettendo di mangiare animali uccisi, e i loro prodotti, non si rinuncia a nessuna delle cose belle della vita, ma si eliminano quelle brutte. La sofferenza degli animali, l'impatto devastante sull'ambiente, l'incidenza sempre maggiore delle malattie cosiddette "del benessere". E si aggiungono invece cose belle: un'infinità di piatti deliziosi e sfiziosi ottenuti senza far del male a nessuno.

Raccontano gli attivisti di AgireOra, promotori della campagna: "Abbiamo realizzato questa campagna sui tre aspetti della scelta vegan per rendere note - con immagini d'impatto e un po' di testo esplicativo - le informazioni su questo stile di vita, ancora sconosciute ai più, ma che in realtà non sono né misteriose né strane".

AgireOra lo sta spiegando con oltre 8.300 manifesti affissi in 45 Comuni italiani. Questa è la prima campagna informativa di largo respiro e ad alto impatto sull'argomento "scelta vegetariana e vegan" che viene organizzata in Italia: qualche volta negli ultimi anni ci sono state campagne sull'argomento, ma sempre locali, o legate a uno specifico evento, questa è la prima campagna nazionale ad ampia diffusione su questo tema.

Ed ecco i contenuti della campagna.

"Io passo a veg... per gli animali"

Non esiste "la carne". Non esiste "il pesce". Esistono animali, che come noi provano sentimenti ed emozioni, ma che noi imprigioniamo in allevamenti intensivi e poi imbottiamo di farmaci, sottoponiamo a menomazioni senza anestesia, sgozziamo in un macello. Lo faresti al tuo gatto o al tuo cane? No? Ma una mucca o un maiale non sono diversi! Essere "umani" non significa avere il diritto di ammazzare gli indifesi, ma avere il coraggio di agire secondo giustizia e coscienza. Rispetta i più deboli, smetti di nutrirti della loro sofferenza e morte. Passa a veg!

"Io passo a veg... per la Natura"

La scelta più potente che puoi fare, per salvare l'ambiente, è di cambiare le tue abitudini alimentari, diminuendo o abbandonando del tutto il tuo consumo di carne, pesce e altri alimenti animali. Per produrre 1 kg di carne servono mediamente 15 kg di vegetali coltivati appositamente. Per far posto a pascoli si disbosca la foresta amazzonica. Le emissioni di gas serra causate dall'allevamento sono maggiori di quelle dei trasporti. Con l'acqua che ti serve per vivere un anno intero si produce un solo kg di carne... Tutto questo non è più sostenibile. Aiuta la natura. Passa a veg!

"Io passo a veg... per la mia vita"

Buttiamo a mare i vecchi luoghi comuni, che dicono che chi non mangia carne è debole, anemico, ha "carenze", e che "la carne va mangiata tutti i giorni, è indispensabile!". Tutto ridicolmente campato in aria. Gli studi scientifici, e l'esperienza quotidiana di milioni di vegetariani e vegani, dimostrano senza ombra di dubbio che un'alimentazione 100% vegetale non solo è adeguata, ma comporta benefici per la salute nella prevenzione e nella cura di diverse patologie invalidanti, principali cause di morte in Italia. Il resto è solo ignoranza. Non hai più scuse. Passa a Veg!

Per approfondimenti sulla scelta veg, il sito di riferimento e' www.VegFacile.info, per diventare vegan passo-passo, in modo facile!

Note:
La campagna "Io passo a veg" è disponibile in pdf alla pagina:
https://www.agireora.org/attivismo/passo_a_veg.html

Per le riviste e giornali interessati a pubblicare sulle proprie pagine la campagna informativa i promotori della campagna sono disponibili a fornire una versione in alta risoluzione dei file secondo le specifiche richieste, contattateli all'indirizzo: info@agireora.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!