Millefiori: la biodiversità del Carso

Notizia inserita il 16/06/2010

TRIESTE - GIARDINO BOTANICO CARSIANA:
Domenica 20 giugno visite su "Millefiori: la biodiversità del Carso" Iscrizioni ai laboratori didattici per i centri estivi

TRIESTE - L'Assessorato all'Educazione ambientale della Provincia di Trieste informa che al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico domenica 20 giugno si terrà un'iniziativa speciale in occasione dell'Anno Mondiale della Biodiversità: alle ore 16 e 17 verranno proposte delle visite guidate sul tema "Millefiori: la biodiversità del Carso".

Verranno illustrate l'importanza delle piante selvatiche per l'equilibrio ecologico e la vita dell'uomo, e le caratteristiche di alcuni ambienti e specie naturali del Carso. Verranno inoltre presentate alcune piante piuttosto particolari (come l'asaro, il cui polline viene trasportato dalle formiche, e il gigaro), ed alcune specie protette (come la rara ginestra stellata, e le ninfee). Le visite saranno curate dalle guide della cooperativa "Curiosi di natura".

L'Assessorato provinciale all'Educazione Ambientale informa inoltre che a Carsiana sono anche aperte le iscrizioni alle visite guidate e ai laboratori di giardinaggio per i centri estivi, realizzabili anche in lingua slovena.

Il Giardino Botanico Carsiana, che presenta la flora e gli ambienti carsici, si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; visite guidate la domenica e i festivi alle 16 e 17.

Altre informazioni e prenotazioni sul sito web www.carsiana.eu e al tel. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+