Carsiana: apertura straordinaria

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La Provincia di Trieste informa che il Giardino Botanico Carsiana, a Sgonico, osserverà una nuova giornata di apertura straordinaria, per permettere ai visitatori di osservare le prime fioriture di primavera: il giardino sarà aperto domenica 15 aprile dalle ore 14.00 alle 18.00, con disponibilità di visite guidate alle ore 15 e 16. Ingressi: interi 3 euro, ridotti 2.

La precedente apertura straordinaria, il lunedì di Pasqua, ha registrato un record assoluto di pubblico, totalizzando oltre 110 visitatori in sole quattro ore di apertura.

Carsiana presenta al pubblico la flora e agli ambienti naturali del Carso. Domenica 15 aprile sarà possibile ammirare -tra le altre- le fioriture del bosco di dolina nel momento in cui è più ricco di colori, e della caracia campanella (o Euphorbia wulfenii), tipica pianta mediterraneo-illirica dai fiori gialli, che in Italia si ritrova solo nell'area costiera del Carso triestino.

Si tratta di fioriture che, per le particolari condizioni ambientali in cui avvengono, solitamente non sono visibili durante la normale stagione di apertura del giardino.

Carsiana, che si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza, avvierà poi la sua normale stagione di visite il 25 aprile. Saranno disponibili depliant in più lingue, visite guidate, laboratori didattici per le scuole, e giochi ambientali per i più piccoli. Le attività del giardino sono coordinate dall'Assessorato all'Educazione Ambientale della Provincia di Triestee, e gestite dall'associazione 'Curiosi di Natura'.

Altre informazioni sul sito web www.carsiana.eu, e al tel. n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!