Giardino Botanico Carsiana: riapertura il 25 aprile

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Provincia di Trieste - Giardino Botanico Carsiana: riapre il 25 aprile, con visite guidate, laboratori e giochi di educazione ambientale, iniziative speciali

La Provincia di Trieste informa che mercoledì 25 aprile s'inaugura a Sgonico la stagione di visite a Carsiana, il giardino botanico dedicato alla flora e agli ambienti naturali del Carso.

Fino al 15 ottobre vi si terranno visite guidate, laboratori di educazione ambientale per scuole e centri estivi, giochi a sfondo ecologico per i più piccoli, e visite a tema per gli adulti.

Il giardino sarà aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi (anche l'1 maggio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiuso i lunedì).

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. Opera come centro naturalistico e didattico dell'Amministrazione Provinciale di Trieste, ed è gestito dall'associazione di guide naturalistiche 'Curiosi di Natura'.

Ai visitatori Carsiana offre depliant illustrativi in varie lingue, e materiali per visite individuali; inoltre ogni specie del giardino è segnalata con la denominazione scientifica in latino, italiano e sloveno e con altre sintetiche informazioni. Per le scuole sono già in corso i laboratori didattici "I fiori del Carso in primavera" e "Il Carso e i suoi ambienti", mentre da giugno altri saranno disponibili per i centri estivi. Le comitive possono inoltre prenotare delle visite guidate (anche in sloveno, inglese e tedesco) telefonando al n. 040/229573.

Per i visitatori individuali, il sabato e i festivi, alle ore 16 e 17 visite guidate o a tema (quali "Il sentiero delle piante velenose", o "La poesia del Carso", con informazioni scientifiche e letterarie sull'ambiente carsico, o "Piante in pentola", sull'uso gastronomico di alcune piante in culture e popoli diversi). Per i più piccoli sono invece disponibili due diverse cacce al tesoro a sfondo ambientale, concepite per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Il prezzo d'ingresso a Carsiana è di 3 euro, ridotto 2; per laboratori ed iniziative particolari i prezzi possono variare.

Altre informazioni e calendari delle attività sul sito web www.carsiana.eu, o telefonando allo 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+