Buone notizie: niente delfinario in Croazia

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Buone notizie dalla Croazia: dopo due mesi di protesta internazionale, una raccolta firme, e vari contatti con le istituzioni portati avanti dall'associazione animalista croata "Animal Friends Croatia" per evitare l'inclusione di una prigione per delfini in un parco acquatico in costruzione, il risultato e' stato che il delfinario inizialmente pianificato e' stato cancellato dal progetto! Niente delfini prigionieri da mostrare a turisti insensibili!

Ricordiamo che anche a Trieste e' in programma la costruzione di un Parco del Mare, che ha sollevato varie proteste a livello nazionale. La decisione di non confinare dei delfini in tale struttura, ma altri animali non ha ovviamente fatto cessare le proteste, sospese solo perche' il progetto e' momentaneamente fermo.

Speriamo che come nella vicina Croazia ci si renda conto che qualunque tipo di vantaggio per la citta' non compenserebbe i danni derivanti da una simile perdita di immagine.

Dal comunicato di Animal Friends Croatia:

Il sindaco di Vodnjan (la citta' che doveva ospitare il delfinario), ha inviato il 10 maggio la risposta ufficiale ad Animal Friends Croatia, in cui spiega la sua decisione di non permettere la costruzione del delfinario. Egli dichiara: "Accettando non solo le vostre richieste, ma anche le richieste di tutti quanti hanno insistito che il delfinario non venisse costruito, e accettando le nuove considerazione dei rappresentanti dell'Aqua Adora, secondo cui l'azienda oggi considera il parco acquatico sotto una nuova luce, vogliamo informare voi e il pubblico che la costruzione del delfinario nella citta' di Vodnjan non avra' luogo."

Animal Friends Croatia accoglie con piacere questa notizia e ringrazia il sindaco Vitasovic e la giunta cittadina per questa decisione eticamente corretta.

Grazie alla decisione della citta' di Vodnjan e a quella del distretto di Jasenice di non catturare delfini per l'intrattenimento del pubblico e per il profitto, e grazie alla posizione negativa del Ministro della Cultura (dipartimento della Protezione della Natura) sulla possibile importazione di delfini da Cuba, la Croazia e' sulla strada giusta per realizzare un divieto totale della cattura dei delfini.

Dopo che Animal Friends Croatia ha inviato la sua proposta, il Ministro della Cultura della Repubblica Croata ha in programma di vietare la detenzione di delfini in cattivita', come prevede la normativa gia' esistente.

Con questo divieto, e con la riserva per delfini a Mali Losinj, la Croazia si sta orgogliasemente costruendo l'immagine di una nazione amica dei delfini. Nell'anno 2007, che le Nazioni Unite hanno definito "L'anno del delfino", Animal Friends portera' avanti altre attivita' legate alla protezione dei delfini, anche in collaborazione col Ministero della Cultura.

Animal Friends vuole ringraziare ancora una volta tutte le persone, gruppi, e organi d'informazione che hanno finora sostenuto la campagna contro la cattura dei delfini, nonche' Richard O'Barry dell'Earth Island Institute, che e' venuto appositamente dalla lontana Florida e la World Society for the Protection of Animals che ha reso possibile questa campagna.

Fonte:
Comunicato di Animal Friends Croatia, 11 maggio 2007

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+