Parte in tutta Italia la campagna "Meno carne, meno effetto serra"

Notizia inserita il 7/10/2009

CAMPAGNA INFORMATIVA A MANIFESTI
"MENO CARNE, MENO EFFETTO SERRA"
"GLI ALLEVAMENTI PESANO SULLA TERRA!"
DA OTTOBRE, PIU' DI 2000 MANIFESTI IN OLTRE 30 COMUNI

Tra ottobre e novembre, in oltre 30 Comuni in Italia, parte una campagna informativa a manifesti per spiegare quanto sia massiccio l'impatto dell'allevamento di animali sull'emissione di gas serra. La campagna è a cura del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione e del progetto "Dalla fabbrica alla forchetta: sai cosa mangi?", che fanno parte del Network AgireOra.

Nel manifesto è ritratto lo zoccolo di un bovino che "schiaccia" il pianeta, con la spiegazione "Gli allevamenti PESANO sulla Terra", mentre il titolo asserisce "Meno carne, meno effetto serra". Il testo esplicativo sottostante spiega quanto impatti l'allevamento di animali sul problema dell'effetto serra: come percentuale impatta tanto quanto l'industria, e ben di più dell'intero settore dei trasporti - 18% contro il 13,5% - ed è quindi un obiettivo prioritario, e alla portata di tutti, su cui intervenire.

AgireOra Network distribuisce gratuitamente i manifesti a tutti gli attivisti - singoli o in gruppi - che si impegnano a organizzare un'affissione nel proprio Comune. "Chi desidera partecipare ci può richiedere i manifesti scrivendo a info@agireora.org" spiegano i promotori. "Con questa campagna vogliamo informare le persone che la scelta più potente che possono fare in prima persona per diminuire il proprio impatto sull'effetto serra è quella di diminuire drasticamente il proprio consumo di carne, o meglio ancora diventare vegetariani".

Ed ecco i contenuti del manifesto.

  • Il responsabile numero 1 dell'effetto serra su cui intervenire come singoli è il consumo di carne.

  • 33% di gas serra in più prodotto dall'industria dell'allevamento rispetto all'intero settore dei trasporti!

  • Per 1 kg di carne, servono 15 kg di vegetali appositamente coltivati.

  • 90% di risorse risparmiate se si usano ingredienti vegetali anziché animali nei nostri piatti di ogni giorno.

Cosa puoi fare? Mangia meno carne, pesce, latte, uova. Quanto meno? Meno che puoi, se arrivi a ZERO tanto meglio, per l'ambiente, gli animali, la tua salute!

Proteggi l'ambiente, dai un taglio al consumo di carne di ogni tipo!
www.SaiCosaMangi.info

Oltre al manifesto, è disponibile anche il pieghevole informativo di approfondimento, che può essere richiesto dal sito di AgireOra Edizioni, alla pagina Pieghevole "Meno carne, meno effetto serra". Inoltre, per le riviste e giornali che volessero dare visibilità alla campagna, è disponibile una versione in pdf che può essere adattata alle specifiche esigenze di impaginazione, basta contattare la redazione di AgireOra Network per richiederla.

Note:
La campagna "Io passo a veg" è in pdf alla pagina:
https://www.agireora.org/download/effetto-serra-carne.pdf

Per le riviste e giornali interessati a pubblicare sulle proprie pagine la campagna informativa: siamo disponibili a fornire una versione in alta risoluzione dei file secondo le specifiche richieste, scrivete all'indirizzo info@agireora.org.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+