Open days alla sede dell'ENPA di Trieste

Notizia inserita il 23/04/2016

Nota. Divulghiamo questo comunicato della sezione ENPA di Trieste, ricordando che nella loro struttura trovano rifugio animali in difficoltà: se trovate un animale ferito, un colombo che non riesce a volare, ecc., potete chiamare l'ENPA che se prenderà cura e lo libererà in natura il prima possibile. NON pensate che lo farà qualcun altro: immaginate di essere feriti e che i passanti vi ignorino pensando che i soccorsi li chiamerà qualcun altro. Stampate e tenete sempre con voi questo recapiti di emergenza.

Open days alla sede dell'Enpa di Trieste, in via Marchesetti 10/4, domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Un'occasione per vivere una giornata con i volontari e i tanti ospiti a quattro e due zampe. Un'opportunità per visitare la struttura e l'Oasi del Farneto e constatare l'amore, la dedizione e la professionalità con cui vengono curati gli animali ricoverati.

Volpe

Si potrà ammirare la moltitudine di anfibi che popolano lo stagno ed apprezzare le recenti nascite di Emys orbicularis.

Osservare i rapaci diurni presenti in struttura: poiane, sparvieri, persino una coppia nidificante di poiane (con la massima attenzione a non creare disturbo) ed, infine, l'aquila reale. Tra i rapaci notturni si potrà apprezzare il gufo reale recentemente recuperato da un nostro volontario.

Saluteremo la volpe, accolta incidentata l'anno scorso, ormai risanata alla grande e prossima alla reintroduzione in natura e lo scoiattolo Willie, accolto quando aveva pochi giorni nella primavera del 2015, riacquisterà presto la libertà.

Potranno essere osservati dall'altana i caprioli ospiti, unitamente alla capretta Bettina ed ai conigli liberi in un ampio recinto dotato di tante essenze naturali gradite agli animali.

Non mancheranno le visite al primo piano della struttura dove sono ricoverati in ampi spazi dedicati gatti, cavie e uccelli.

I volontari illustreranno le abitudini alimentari dell'avifauna minore (di grandezza, ma non d'importanza) e forniranno informazioni sul corretto intervento per il soccorso tempestivo della fauna selvatica.

Lunedì 25 aprile visite guidate anche in lingua slovena con la giovane veterinaria dott.ssa Kaja Koren

A tutti i bambini in visita all'Oasi dell'Enpa, accompagnati dalle famiglie, sarà offerto in dono l'Album dei Cucciolotti ed una postazione sarà a disposizione di chi vorrà effettuare lo scambio delle figurine.

Per informazioni:
trieste@enpa.org
tel. 040-910600 fax 040-9149147

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e Animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!