Giardino botanico Carsiana: nuovo percorso su "La poesia del Carso"

Notizia inserita il 7/09/2009

PROVINCIA DI TRIESTE - GIARDINO BOTANICO CARSIANA:

Da domenica 13 settembre nuovo percorso su "La poesia del Carso"
Laboratori didattici per le scuole (anche in lingua slovena)

La Provincia di Trieste informa che al Giardino Botanico Carsiana di Sgonico domenica 13 settembre s'inaugura il nuovo percorso a tema "La poesia del Carso". L'itinerario presenta Il Carso attraverso alcuni brani poetici e letterari, affiancati da nozioni di botanica e geologia. Il percorso sarà inaugurato domenica alle ore 16 con una visita guidata, e potrà poi essere seguito ogni giorno, fino al 15 ottobre, con l'aiuto di un depliant.

A Carsiana sono anche aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole: informazioni e prenotazioni sul sito web www.carsiana.eu, e al tel. 040/229573.

Tutte le attività sono curate dalla cooperativa 'Curiosi di natura', nell'ambito delle attività dell'Assessorato provinciale all'Educazione ambientale.

Il nuovo itinerario su "La poesia del Carso" presenta alcuni aspetti dell'ambiente carsico che gli artisti hanno descritto con un linguaggio suggestivo, ed offre lo spunto per illustrare alcuni meccanismi di funzionamento del mondo naturale. Protagonisti del percorso sono gli alberi contorti e pietraie, grotte, lande, boscaglie di pino e il sommacco rosso, cantati da poeti e scrittori. Vengono citati brani di Saba, Ungaretti, Slataper, Svevo, Rilke, Kosovel, Cergoly, Domini, Jan Morris e Susanna Tamaro. Inoltre liriche di Guido Sambo, Nora Poliaghi, Fölkel e Marin.

Due sono invece i laboratori per le scuole di Carsiana. Il primo, sul tema "Le piante del Carso si preparano all'inverno", è rivolto alle elementari, medie e superiori, e propone delle osservazioni sui sistemi adottati dalle piante per sopravvivere nella stagione fredda. Il secondo, "Il Carso e i suoi ambienti", è rivolto alle medie inferiori e superiori, e presenta le caratteristiche dei diversi ambienti del Carso: piante, suolo e condizioni climatiche.

I laboratori, realizzabili anche in sloveno, sono disponibili fino a fine ottobre.

Carsiana, centro naturalistico e didattico della Provincia di Trieste, si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; il sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate i festivi alle ore 16 e 17.

Altre informazioni sul sito web www.carsiana.eu, e al tel. n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!