Riapertura del giardino botanico Carsiana

Notizia inserita il 18/04/2009

Con visite guidate, laboratori e giochi di educazione ambientale, materiali informativi e pubblicazioni in più lingue.

Aperto anche l'1 maggio Potenziate le attività in lingua slovena, inglese e tedesca

La Provincia di Trieste informa che sabato 25 aprile s'inaugura a Sgonico la stagione di visite di Carsiana, il giardino botanico dedicato alla flora e agli ambienti del Carso. Fino al 15 ottobre vi si terranno visite guidate, laboratori di educazione ambientale per scuole e centri estivi, giochi a sfondo ecologico per i più piccoli, e visite a tema per gli adulti.

Il giardino sarà aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi (anche l'1 maggio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; chiuso i lunedì. Visite guidate la domenica e i festivi alle ore 16 e 17, e su prenotazione anche in altri giorni, anche in sloveno, inglese e tedesco (lingue per le quali quest'anno è stata potenziata l'offerta di attività disponibili).

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza. Opera come centro naturalistico e didattico dell'Amministrazione Provinciale di Trieste, ed è gestito da 'Curiosi di natura', una cooperativa di laureati in materie ambientali, guide naturalistiche, esperti in didattica delle scienze e comunicazione.

L'Assessorato all'Educazione Ambientale, che sovrintende alle attività di Carsiana, sottolinea l'importanza della struttura per l'educazione ambientale nella scuola e per gli adulti, e come strumento di conoscenza delle caratteristiche naturali del Carso. Per favorire una migliore comprensione di un ambiente di grande bellezza e valore scientifico, vi è infatti messa a disposizione un'ampia varietà di strumenti e supporti divulgativi.

I visitatori troveranno a Carsiana dei depliant illustrativi in italiano, sloveno, inglese e tedesco, cartellini identificativi delle piante con la denominazione in italiano, sloveno e quella scientifica in latino, e degli stampati su differenti percorsi a tema. ╚ inoltre disponibile il libretto "Carsiana e il Carso", un opuscolo divulgativo di 36 pagine, realizzato da 'Curiosi di natura', sulle caratteristiche di flora, fauna e geologia del giardino e del Carso. Concepito per l'approfondimento di una visita e come strumento didattico, è corredato di foto, glossario e bibliografia, ed è in vendita alla cassa a 5 Euro.

Tra le attività, per le scuole sono già in corso ed ancora prenotabili i laboratori didattici "I fiori del Carso in primavera" e "Il Carso e i suoi ambienti", mentre da giugno altri laboratori didattici saranno offerti ai centri estivi.

Per i visitatori individuali, la domenica e i festivi, alle ore 16 e 17 sono disponibili delle visite guidate o a tema (come "Il sentiero delle piante velenose", o "La poesia del Carso", con informazioni scientifiche e letterarie sull'ambiente carsico). Ai più piccoli sono invece rivolti dei giochi didattici a sfondo ambientale, concepiti per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Le comitive possono infine prenotare visite guidate ed altre attività didattico-divulgative, durante tutta la stagione di apertura di Carsiana.

Da segnalare che da quest'anno è stata potenziata l'offerta dei servizi disponibili in sloveno, inglese e tedesco.

Il biglietto d'ingresso al giardino è di 3 euro, ridotto 2; per laboratori ed iniziative particolari i prezzi possono variare.

Altre informazioni sulle attività sul sito web www.carsiana.eu, o telefonando allo 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!