Sandro Guerra

Foto di David Vitta

Pattinaggio artistico - Artistic Roller Skating

Pluricampione mondiale di Combinata 1987-1988-1989-1991-1992 Campione mondiale di Obbligatori 1989-1992

Inizia a pattinare nel 1976 all’età di sei anni e mezzo presso il Pattinaggio Artistico Jolly e già si presenta ai suoi allenatori come un ragazzo dotato. Nel 1979 vince il suo primo Titolo Italiano nella Categoria Allievi ai Campionati organizzati proprio a Trieste e in pochi anni vince di tutto e di più.

Diventa famoso soprattutto per il suo stile personale, altamente spettacolare e coreografico. Si allena sempre con massimo impegno e serietà, spronato nelle gare da un sano agonismo sportivo nei confronti di Samo Kokorovec, suo rivale di sempre.

Diviene Campione del Mondo per la prima volta ad Auckland in Nuova Zelanda e continua a mietere successi in ogni competizione internazionale.

I risultati di Sandro sono stati veramente prestigiosi, come la sua carriera di atleta fino al 1992.

Dopo aver conquistato la medaglia d’oro nella specialità di “Combinata” a Auckland, nel 1987 ottiene una medaglia d’argento anche negli esercizi obbligatori. Continua a vincere nel 1988 nella specialità della “Combinata” a Pensacola in Florida, negli Stati Uniti, conquistando la medaglia d’argento negli “Obbligatori” e l’anno successivo conquista uno dei più importanti obiettivi per un atleta, vincendo i “World Games” (Giochi Mondiali, pari ai Giochi Olimpici per gli sport non riconosciuti alle Olimpiadi) a Karlsruhe in Germania. Nel 1989, oltre a vincere tutte e tre le specialità del pattinaggio artistico ai Campionati Europei in Inghilterra, vince anche gli “Obbligatori” e la “Combinata” ai mondiali di Roccaraso in Italia. Nel 1990 Sandro, durante un allenamento, si fa male e pur troppo è costretto a rinunciare alla competizione mondiale, vincendo comunque l’Europeo. L’anno dopo si conferma ancora campione mondiale in Combinata e ottiene l’argento negli Obbligatori. Termina la sua carriera nel 1992 con l’ennesimo titolo del mondo di specialità negli “Obbligatori” a Tampa in Florida, negli Stati Uniti.

Oggi Sandro è uno dei più grandi coreografi del mondo, richiesto da ogni team nazionale e internazionale per comporre i programmi liberi di singolo, coppia artistico, coppia danza e gruppi spettacolo.

Elenco dei triestini celebri.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!