Sinagoga: visite guidate

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

TRIESTE, LA MONUMENTALE SINAGOGA SI APRE ALLE VISITE GUIDATE Da domenica 4 marzo si può accedere all'edificio tre volte la settimana Alcuni testimoni della Shoah hanno dato la disponibilità ad accompagnare i gruppi

Da domenica 4 marzo la Sinagoga di Trieste, una delle più grandi d'Europa, si apre alle visite guidate. Per la prima volta è infatti possibile accedere a uno degli edifici più belli e originali della città in tre giornate per un giro curato da una guida specializzata che ne illustrerà la storia, l'architettura e i significati.

Il percorso nell'ebraismo locale si completa grazie a un nuovo biglietto cumulativo che consentirà di visitare nella stessa giornata anche il Museo ebraico Carlo e Vera Wagner, in via del Monte 7, che a questo scopo adotterà nuovi orari. Qui si potranno ammirare molti dei pregevoli oggetti d'arte rituale ebraica della Comunità triestina (argenti, tessuti, documenti e libri) che ornavano le sinagoghe smantellate dopo l'apertura, nel 1912, del Tempio maggiore.

L'apertura della monumentale Sinagoga, che è stata presentata oggi, rientra un più ampio progetto di valorizzazione dei siti e degli itinerari ebraici triestini in un impegno volto a favorire una sempre maggiore conoscenza della comunità ebraica locale e del ruolo che storicamente ha avuto nello sviluppo di Trieste.

Realizzata su progetto degli architetti Berlam e inaugurata alla presenza del principe Hohenloe, la Sinagoga di Trieste è stata devastata nel 1942 dalle squadre fasciste e sotto l'occupazione nazista è stata adibita a deposito di opere d'arte e libri. Su richiesta dei gruppi questo tratto di storia potrà essere ripercorso attraverso l'incontro con alcuni testimoni, appartenenti alla Comunità ebraica locale, che hanno vissuto in prima persona la tragedia delle leggi razziali e della Shoah e che hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare i gruppi nella visita alla Sinagoga.

Nota: la sinagoga di Trieste sarà chiusa al pubblico dal 3 settembre al 7 ottobre 2007 per le festività ebraiche.

Per informazioni e prenotazioni gruppi ci si può rivolgere a Key Tre Viaggi, via Santa Caterina 7, Trieste, tel. 040 6726736

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!