Riaperta l'Armeria

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

E' stata riaperta mercoledì 26 luglio al pubblico il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria. Alla conferenza stampa di presentazione dell'importante recupero, che s'inserisce nell'ambito del più generale piano di valorizzazione del Castello di San Giusto, sono intervenuti tra gli altri il sindaco Roberto Dipiazza, l'assessore alla Cultura Massimo Greco, la direttrice dell'Area Cultura Marina Dotto Laurenti, il direttore dei Civici Musei di Storia ed Arte Adriano Dugulin, presente anche l'assessore alla Risorse Umane Michele Lobianco.

"Il Civico Museo del Castello di San Giusto- Armeria -ha evidenziato l'assessore alla Cultura Massimo Greco- era stato chiuso per lavori nel marzo del 2003. Interessanti alcune novità del recupero, dai nuovi spazi espositivi allestiti nella torretta, alla possibilità di ammirare anche il modellino realizzato dal pittore triestino Guido Marussig al concorso per la decorazione dell'abside maggiore della Cattedrale di San Giusto". "I giacimenti culturali di Trieste -ha concluso l'assessore- sono rilevantissimi, spetta a noi dare visibilità e piena valorizzazione ad un patrimonio culturale cittadino unico, che dev'essere promosso e fatto conoscere sempre nel miglior modo e con la massima attenzione".

Con questa apertura, i visitatori possono così ammirare nuovamente la Cappella gotica di San Giorgio, la sontuosa Sala Caprin e i camminamenti di ronda coperti che ospitano la ricca collezione di armi dal XIII al XIX secolo dei Civici Musei di Storia ed Arte. Tra le novità anche quella degli orari d'apertura. Sia il Civico Museo del Castello di San Giusto-Armeria che il Lapidario Tergestino al Bastione Lalio, con ingresso da via Tommaso Grossi, (visitabili con un unico biglietto di 2 euro, ridotto 1 euro) saranno aperti tutti i giorni feriali e festivi, dalle 9.00 alle 19.00, nel periodo aprile-settembre e dalle ore 9.00 alle 17.00 nel periodo ottobre-marzo (chiuso il 25 e 26 dicembre e l'1 e 6 gennaio).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!