Assemblea Mondo 2000

Notizia inserita il 17/03/2009

Nel pomeriggio di venerdì 13 marzo, presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino si è svolta l'assemblea dell'associazione di volontariato MONDO 2000, che coinvolge studenti e insegnanti del Collegio del Mondo Unito e di svariate altre scuole della regione Friuli V.G.

Ha rivolto il suo saluto all'assemblea riunita l'on. Angelo Compagnon, che ha ascoltato con particolare interesse il resoconto di alcuni giovani volontari dell'associazione e studenti del Collegio provenienti da diversi paesi del mondo sulle attività di volontariato portate avanti a livello regionale.

L'associazione di Volontariato Mondo 2000 realizza progetti di volontariato dal 1999, anno della sua fondazione, in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Attualmente oltre a collaborare con il comune di Trieste nell'animazione di case per anziani e centri per disabili, l'Associazione sta realizzando due documentari: "Giovani Volontati in Azione" sul volontariato giovanile in particolar modo nelle scuole secondarie della regione, e "Ciak - Integrazione!" sugli immigrati di seconda egenrazione, i cosiddetti "nuovi italiani", visti attraverso gli occhi di giovani studenti delle scuole secondarie della regione e in particolare del Collegio del Mondo Unito. Questo secondo progetto è stato presentato in collaborazione anche con Solidarietà Trieste. Entrambi i progetti sono finanziati dalla Regione Friuli V. G.

L'on. Compagnon ha sottolineato l'importanza e il valore del volontariato giovanile, rimarcando la necessità non solo di agire ma anche di far conoscere i risultati dell'azione, in modo tale da ispirare in particolare i giovani a un impegno attivo nel far fronte alle necessità delle fasce più deboli della società.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!