Seminario batteria e percussioni

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Mercoledì 3 maggio alla Casa della Musica si terrà un seminario di percussioni e batteria con Leo di Angilla e Alessandro Piovan, rispettivamente percussionista e batterista. Entrambi vantano importanti collaborazioni con i principali artisti della scena pop italiana e attraverso il seminario si propongono di dare agli allievi una panoramica di quelle che sono le principali problematiche che si presentano quando si lavora nel campo della musica pop.

Più precisamente, facendo sempre lavorare assieme entrambi gli strumenti, coi percussionisti si analizzeranno delle situazioni non prettamente etniche, e ai batteristi si presenterà l'eventualità di suonare assieme ai percussionisti e quindi di condividere la responsabilità della tessitura ritmica di un brano. Il percorso proposto non è assolutamente da considerarsi l'unico possibile, ma solo il frutto di anni di esperienze, di tentativi e di amore per la musica e per gli strumenti a percussione.

Leo di Angilla ha lavorato come percussionista con i Voodoo Phunk (da lui prodotti), Andrea Braido, ha partecipato alla tournée teatrale dell'attore Marco Paolini e alla tournèe di Tiziano Ferro, ha collaborato col coro Venice Gospel diretto dal maestro Luca Pitteri, con Fabio Furlan, i Pittura Freska, ha suonato con Gino Paoli, Eugenio Finardi, Paola e Chiara, Anna Oxa, Elisa, Laura Pausini, Mario Venuti, Michele Zarrillo, Vittorio Matteucci, Cheryl Porter, ha registrato con Maurizio Camardi e Kammerensemble, Rosa Emilia Machado Dias, Gianni Morandi e Adriano Celentano, i Gemelli Diversi, i Munchies.

Alessandro Piovan invece è il batterista stabile del Summertime Gospel Choir e ha collaborato con: Lucio Dalla, Rosario Di Bella, Vittorio Matteucci, Renato Serio, Daniele Di Gregorio, Gian De Martini, Marco Catinaccio, Venice Jazz Quartet, Valerio Galla, Fabrica Musica, Quartetto Yanis, Leo Di Angilla, Kind of Three, e altri progetti pop con cui collabora sia live che in studio. Nel 2004 fa da supporter a Goran Bregovic nell'unica data del nord Italia. In ambito classico vanta invece collaborazioni con solisti quali Federico Mondelci, Massimiliano Pitocco, Marco Tezza e con varie orchestre. Numerose le incisioni per Velut Luna, Good Mood, Dedalomedia Edizioni, OperaMus, Siena Jazz e per trasmissioni televisive nazionali e non. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, Repubblica Ceca, Germania, Slovenia, Spagna e si esibisce regolarmente in importanti manifestazioni ("Concerto di Natale in Vaticano", "Varese, Milano, Padova Gospel Festivals", "La Corsa nel cuore" con Lucio Dalla, "Barga Jazz" ecc..) e prestigiosi teatri nel territorio nazionale. E' endorser dei piatti UFIP e firma un modello signature di bacchette per la IDEAS FOR DRUMMER.

Fonte: www.scuoladimusica55.it

Per informazioni:

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3
tel. +39 040 307309
fax +39 040309225
info@scuoladimusica55.it
SEGRETERIA:
da lunedì a venerdì
dalle ore 15.00 alle 19.00
lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!