Riapre il Giardino Botanico 'Carsiana'

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Lunedì 25 aprile riapre a Trieste il Giardino Botanico Carsiana, con visite guidate, laboratori di educazione ambientale per scuole e centri estivi, giochi per i più piccoli, e visite a tema per gli adulti.

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, ed espone oltre 600 specie vegetali del Carso italiano e sloveno. Dal 1972 le attività del giardino botanico sono sostenute dalla Provincia di Trieste, che negli ultimi anni ne ha affidato la gestione all'associazione di guide naturalistiche 'Curiosi di Natura'.

Il giardino è aperto dal 25 aprile al 15 ottobre (dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; chiuso i lunedì). Carsiana sarà aperto anche il 1° maggio.

Per quest'anno, a cura dell'Assessore provinciale al Turismo e Istruzione Marco Drabeni, sono stati predisposti vari miglioramenti della struttura e dei servizi informativi di Carsiana, e ampliata l'apertura del mattino fino alle 13.00 per agevolare le visite al giardino. A cura dei gestori sono inoltre disponibili varie attività didattiche per le scuole, divulgative per gli adulti, e giochi educativi a sfondo naturalistico per i più piccoli.

Carsiana offre ai visitatori depliant illustrativi in varie lingue, materiali per visite individuali, ed ogni specie vegetale del giardino è segnalata con la denominazione scientifica in latino, italiano e sloveno e con altre sintetiche informazioni. Per le scuole è già attivo il laboratorio didattico "I fiori del Carso in primavera", mentre da giugno altri laboratori saranno disponibili per i centri estivi. Le comitive possono inoltre prenotare delle visite guidate (anche in inglese, sloveno e tedesco) telefonando al n. 040/229573.<7p&! gt; < BR>

Per i visitatori individuali, di sabato, domenica e i festivi, alle ore 16 e 17 visite guidate o a tema (come quelle su "Il sentiero delle piante velenose", o "La poesia del Carso", con informazioni scientifiche e letterarie sull'ambiente carsico, o "Piante in pentola", sull'uso gastronomico di alcune piante in culture e popoli differenti). Inoltre di sabato e nei giorni festivi alle ore 10.30 visite guidate per gruppi di almeno sette persone.

Per i più piccoli è infine sempre disponibile una caccia al tesoro a sfondo ambientale, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Il biglietto d'ingresso a Carsiana è di 3 euro, e quello ridotto di 2; per laboratori ed iniziative particolari i prezzi possono variare. Altre informazioni e i calendari dettagliati delle attività sul sito web www.carsiana.it.

Per informazioni e prenotazioni contattare 'Carsiana', a Sgonico 55 (Trieste), al tel. 040/229573, o l'associazione 'Curiosi di Natura', al tel. 040/775253.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!