Carsiana: aperture straordinarie

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Il 25 aprile riapre a Trieste il Giardino Botanico Carsiana, con visite guidate, laboratori di educazione ambientale per le scuole, e giochi didattici per i più piccoli. L'apertura ufficiale sarà preceduta da due aperture straordinarie, ad orario ridotto: lunedì 9 aprile (giorno di 'Pasquetta') e domenica 15, dalle ore 14 alle 18, con visite guidate alle fioriture primaverili e agli ambienti carsici alle ore 15 e alle 16.

Carsiana si trova a Sgonico, lungo la strada per Gabrovizza, e raccoglie oltre 600 specie vegetali del Carso. Le attività del giardino sono curate dall'Assessorato all'Educazione Ambientale della Provincia di Trieste, e gestite dall'associazione 'Curiosi di Natura', formata da guide naturalistiche laureate ed iscritte all'albo professionale.

Dopo le due aperture straordinarie, Carsiana sarà visitabile dal 25 aprile al 15 ottobre (con orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; chiuso i lunedì). Per i visitatori sono disponibili depliant informativi in più lingue, visite guidate il sabato e i festivi alle ore 16 e 17, e per i più piccoli ogni domenica giochi didattici a sfondo ambientale. Per le comitive, su prenotazione, visite guidate anche in altri giorni, anche in sloveno, inglese e tedesco. Per le scuole sono invece disponibili dei laboratori didattici, ed altri lo saranno per i centri estivi.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!