Carsiana in agosto

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

GIARDINO BOTANICO "CARSIANA": LE INIZIATIVE DI AGOSTO E FERRAGOSTO. VISITE GUIDATE E GUIDE STAMPATE, PIANTE VELENOSE, "CACCIA AL TESORO" E GIARDINAGGIO PER BAMBINI

Continuano anche in agosto le attività del Giardino Botanico Carsiana, a Sgonico (a Trieste), che presenta oltre 600 specie vegetali del Carso. Ogni giorno (escluso il lunedì) il giardino è visitabile con l"aiuto di una guida stampata, che illustra le caratteristiche della flora, degli ambienti geologici e della fauna di Carsiana. In alternativa sono disponibili degli stampati per differenti percorsi a tema nel giardino. Per i bambini, durante tutto l"orario di apertura, è possibile partecipare ad una caccia al tesoro a sfondo ambientale, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto (giornata di apertura straordinaria di Carsiana) alle ore 16 e 17 sono previste due visite guidate al "Sentiero delle piante velenose", che presenta alcune delle specie pericolose presenti in Carso e nel Friuli Venezia Giulia. Domenica 28 agosto alle ore 17, invece, visita speciale sul tema: "La poesia del Carso", che illustra l"ambiente carsico attraverso nozioni di botanica e geologia, e gli stimoli di alcuni brani poetici e letterari.

Durante tutta l"estate, infine, su prenotazione si tengono visite guidate per comitive in inglese, sloveno e tedesco, e i laboratori di giardinaggio per i centri estivi, tramite i quali viene insegnato a prendersi cura di una pianta, rispettandone le esigenze ecologiche.

Carsiana, centro naturalistico della Provincia di Trieste, si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate ogni sabato e i festivi alle ore 10.30, 16 e 17. Altre informazioni sul sito internet: www.carsiana.it, o telefonando al n. 040/229573

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!