Le piante rese celebri dall'arte

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

A CARSIANA DOMENICA 31 LUGLIO ALLE 17.00 VISITA SU "LE PIANTE RESE CELEBRI DALL'ARTE"

Al giardino botanico Carsiana di Sgonico (a Trieste) domenica 31 luglio visita speciale su "Le piante resi celebri dall'arte". Alle ore 16 è in programma una visita guidata al giardino; alle 17 si terrà invece la visita speciale su "Le piante rese celebri dall'arte". L'iniziativa propone una miglior conoscenza di alcune piante ed ambienti naturali, assieme alle descrizioni che ne sono state fatte in opere letterarie e poetiche; piante e ambienti vengono presentati dal punto di vista naturalistico, assieme a letture poetiche e collegamenti alla storia e al folklore.

La visita sarà guidata dalla dott.sse Barbara Bassi e Anna Pettener, e verranno letti dei brani spazianti da classici italiani come Petrarca e Ariosto, alla poesia di Baudelaire, a quella tedesca di von der Vogelweide, a quella in "lessico triestino" di Cergoly. Non mancheranno altri autori regionali, come Slataper, Kosovel e Silvio Domini, e un'escursione nel giallo con una citazione da Agatha Christie.

Scopo della visita speciale è far meglio apprezzare alcune creazioni letterarie e poetiche osservando l'ambiente naturale che le ha ispirate, e nel contempo far apprezzare la natura anche attraverso gli stimoli forniti dall'arte. L'iniziativa non sarà ripetuta in altre date.

Il giardino botanico Carsiana, curato dalla Provincia di Trieste, si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza, ed è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Può essere visitato lungo percorsi diversi, con l'aiuto di depliant e materiali a stampa disponibili alla cassa.

Altre informazioni sul sito web www.carsiana.it, o al tel n. 040/229573.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!