Carsiana: nuove iniziative

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

TRIESTE - Nuove iniziative a Carsiana, il giardino botanico di Sgonico dove sono visibili oltre 600 specie vegetali del Carso. Il giardino è visitabile con l'aiuto di depliant sulla flora, gli ambienti e la fauna locale, o su dei percorsi a tema, come 'Il sentiero delle piante velenose', che presenta alcune delle specie velenose della regione.

Domenica 15 maggio sono inoltre previste due visite guidate al percorso delle 'Piante in pentola', incentrato su alcune delle piante commestibili del Carso. Le visite si terranno alle ore 16 e 17 ed illustreranno le caratteristiche naturali delle piante, assieme a note storiche, curiosità e ricette gastronomiche. Saranno presentate anche piante poco utilizzate nella cucina locale ma apprezzate in altre regioni, come il sambuco (utilizzato per i ravioli fritti dolci), il tanaceto (impiegato nel ripieno dei tortelli di Mantova), o il corniolo (usato nelle grappe, per le marmellate, ma anche per mangiarlo in salamoia, come si fa nell'Europa centro-orientale).

Tra le altre attività, ogni giorno a Carsiana è disponibile una caccia al tesoro a sfondo ambientale, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura. L'iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini e si svolge durante tutto l'orario di apertura del giardino. Carsiana, centro naturalistico e didattico della Provincia di Trieste, si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza. È aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate il sabato e la domenica alle ore 10.30, 16 e 17 (su prenotazione anche in altri orari, e in lingua inglese, slovena e tedesca).

Altre informazioni telefonando al n. 040/229573, o sul sito web: www.carsiana.it.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!