Laboratorio di scrittura per bambini

Notizia inserita il 19/04/2009

Trieste, maggio - giugno 2009

Saper scrivere bene è importante: è importante per la scuola, è importante per la fantasia, è importante per la creatività.

Ogni bambino è diverso dall'altro. Sono diversi i ritmi di sviluppo, gli interessi, le attività che riescono più facili e più difficili. Il laboratorio è un luogo dove si può praticare la lingua scritta in una dimensione di piccolo gruppo, in un clima incentrato sulla collaborazione. E' un luogo dove si potenzia l'apprendimento che avviene in classe e si sostiene la creatività e la motivazione a imparare.

Le tecniche apprese durante il laboratorio saranno utili strategie non solo per dare spazio alla fantasia e alla libera espressione del bambino ma anche per poter migliorare le produzioni scritte richieste durante il percorso scolastico (temi, racconti, descrizioni..). il laboratorio è indicato sai per bambini che vogliono sperimentarsi nell'arte dello scrivere che per bambini con difficoltà scolastiche relative all'ambito della scrittura che potranno beneficiare della collaborazione dovuto alla presenza di un piccolo gruppo e di una situazione di apprendimento cooperativo mirato.

Il percorso si articola in 4 fasi: generazione di idee, pianificazione dei contenuti, produzione e revisione del testo.

Al termine del laboratorio ogni bambino avrà prodotto una propria storia, un racconto o un libretto da portare a casa e condividere con la famiglia.

Per informazioni chiamare la dr. Silvia Zanette al numero 346 9536842 o 040 2451047

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+