Gruppo di discussione su difficoltà scolastiche

Notizia inserita il 9/10/2009

Moltissime famiglie sono coinvolte, prima o dopo, nelle problematiche scolastiche dei propri figli. Difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo sono spesso molto frequenti, anche in combinazione tra loro.

D'altro canto anche gli insegnanti lamentano frequentemente difficoltà di apprendimento nei loro allievi, spesso con percentuali anche molto rilevanti. Gli insegnanti spesso riportano su una classe di 25 alunni la presenza di un gruppetto di 7-8 come incerto o assolutamente deficitario negli apprendimenti. Tale indicazione, tuttavia, non coincide con le percentuali attualmente conosciute (4%) di presenza di disturbi specifici dell'apprendimento. In molti casi, quindi, si tratta semplicemente di bambini che, con un minimo aiuto mirato, potrebbero affrontare più serenamente il percorso scolastico.

Spesso i genitori si trovano in difficoltà di fronte alle difficoltà di apprendimento dei loro figli, non sanno esattamente che cosa sono, che cosa si può fare, si sentono soli e confusi.

Questo gruppo nasce con l'intento di essere uno spazio in cui parallelamente ad una formazione-informazione informale sulle difficoltà scolastiche viene garantito uno spazio di confronto e discussione tra i genitori, che hanno così la possibilità di condividere le rispettive esperienze, positive e negative, cercando dove possibile di creare una situazione di aiuto reciproco.

Gli incontri, mediati da una psicologa con formazione specifica nell'ambito delle difficoltà scolastiche, si terranno il mercoledì alle ore 19.15 a settimane alterne, con inizio il 28 ottobre e termine il 16 dicembre. Il gruppo è aperto, i genitori sono quindi liberi di inserirsi in qualsiasi momento anche successivamente alla data di inizio.

Il costo è di 40 euro al mese per coppia genitoriale.

Il gruppo è gestito dalla dr. Zanette, psicologa, presso lo studio sito a Trieste in via del Coroneo 1.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare i numeri 040 2451047 o 346 9536842

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!