Anche un dolce della tappa triestina nel video della gara nazionale di dolci vegan

Notizia inserita il 21/01/2014

Anche la creazione di una partecipante triestina nel video della gara nazionale di dolci vegan pubblicato oggi insieme a una dispensa con alcune delle ricette.

Il video delle torte vincitrici della gara nazionale 2013 piu' la dispensa con le ricette!

Nella primavera-estate del 2013, AgireOra Network ha promosso la prima "Gara nazionale di dolci vegan", con la partecipazione di centinaia (se non migliaia) di persone tra iscritti e pubblico. Una classifica delle 10 torte "più buone" a livello nazionale è stata determinata con uno spareggio sulla base dei voti ricevuti nelle varie edizioni locali, mentre le 10 torte "più belle" sono state determinate da una votazione online sulla base delle foto disponibili.

Le foto dei dieci dolci vegan più buoni e dei dieci più belli sono ora state montate in un breve e vivace video, al quale è stata aggiunta una dispensa da scaricare (in pdf) con alcune delle ricette delle torte vincitrici.

Guarda il video su TV Animalista!
Video: Gara di dolci vegan

Lo scopo dell'iniziativa del 2013, e di questa diffusione del video e delle ricette, è quello di far conoscere al pubblico la bontà della pasticceria vegan, per far capire che latte, burro e uova sono ingredienti assolutamente inutili nella preparazione dei dolci, si può fare senza, ottenendo dolci altrettanto buoni, o anche di più! E certamente più leggeri, ma soprattutto... senza crudeltà, perché il motivo della scelta vegan è uno solo: non uccidere animali.

Per preparare i dolci vegan, al posto del latte vaccino basta usare un latte vegetale (di soia, di riso, d'avena, ecc.), al posto del burro si usa l'olio (d'oliva o di semi) o, più di rado, la margarina, anche quella "autoprodotta" (a base di lecitina di soia, olio di semi di girasole, latte di soia). Le uova semplicemente non servono, perché basta cambiare la proporzione degli ingredienti per poterne fare a meno, o in alcuni casi usare maizena, o una banana schiacciata, o altri ingredienti che servono a fare da legante.

Scarica la dispensa delle ricette dei dolci vincitori:
Dispensa Gara di dolci vegan

Per saperne di più...

Per imparare a diventare cuochi vegan provetti - non solo nel campo della pasticceria, ma anche per la preparazione di piatti salati per i pasti di tutti i giorni - ci sono molti materiali disponibili, ecco da dove partire!

La gara di dolci vegan, il video e la dispensa delle ricette sono iniziative realizzate da AgireOra: questi e altri progetti sono realizzabili grazie alle donazioni di tutti. Ti invitiamo a sostenerci e a visitare la pagina: Donazioni per le attività di AgireOra: perché sono necessarie e come vengono utilizzate.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!