Domenica in piazza

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Tre grandi manifestazioni che si svolgeranno in piazza dell'Unità nella giornata di domenica 10 settembre, più altri eventi collaterali, animeranno Trieste nel mese di settembre in preparazione dell'evento clou della "Barcolana". E' quanto annunciato dall'assessore comunale al Coordinamento Eventi Franco Bandelli nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio.

Le manifestazioni avranno inizio in piazza dell'Unità a partire dalle 8.00 del mattino, con il ritrovo dei ciclisti-allievi che parteciperanno alla gara del I "Memorial G.Cottur/Trieste-Udine, organizzato dal G.S. "Ciclo ASSI Friuli"e dalla Federazione Ciclistica Italiana-CONI Comitato Provinciale di Trieste. I ciclisti si muoveranno in carovana fino al Bivio di Miramare, dove, alle ore 10.00, avrà luogo la partenza, con arrivo previsto a Udine (via Marsala).

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, sempre da piazza dell'Unità, è prevista la partenza del Raid umanitario "Trieste-Marocco", organizzato dal Club Nord Est 4X4 Trieste, in collaborazione con l'associazione umanitaria "Bambini nel Deserto". La spedizione dei fuoristrada vedrà i partecipanti salire sulla pedana di partenza allestita per l'occasione assieme al punto informativo del club alabardato. I mezzi saranno esposti al pubblico già nella giornata di sabato 9 settembre. La missione - che resterà in Marocco fino al 28 settembre - si prefigge di portare aiuti (abbigliamento, materiale scolastico e altro) concreti ai bambini per favorire la scolarizzazione in Africa; in passato il Club N.E.4x4 aveva portato il suo contributo nell'Est Europa.

Sempre nella giornata di domenica 10 settembre, alle ore 17.00, in piazza dell'Unità si concluderà il "6° Auto Moto Raduno Internazionale" delle Forze di Polizia, organizzato dall'Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia e dal Comune di Trieste, con il patrocinio del Ministero dell'Interno, della Regione FVG, della Provincia di Udine, di Trieste, del Comune di Udine e del Club Unesco. Il Raduno comprenderà anche il 6° Trofeo Friuli Venezia Giulia per le auto storiche "4^ Coppa Senza Confini" . Le auto storiche - che partiranno da Udine venerdì 8 settembre - percorreranno il tragitto Udine/Lubiana/Klegenfurt/Tarvisio/Udine/Gorizia/Trieste. Già nel corso della mattinata, a partire dalle 9.30, saranno in mostra al pubblico in piazza dell'Unità gli automezzi partecipanti. Dalle ore 11.00 alle 12.30, al Teatro Verdi, avrà luogo il Concerto delle Fanfare della Polizia di Stato italiana e della Polizia austriaca. Subito dopo, alle 12.45, si terrà la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti e il saluto di commiato. Ancora nella mattinata di domenica , dalla 10 alle 13, sarà la volta delle "13 Casade" di Edda Vidiz, con rappresentazioni che si svolgeranno tra piazza dell'Unità e piazza della Borsa.

Nel mese di settembre sono poi in programma altri eventi: il 17, in piazza dell'Unità, avrà luogo il Raduno delle Porsche Cayenne, con l'arrivo di oltre 80 autovetture. Dal 22 al 25, si terrà la mostra-mercato d'Europa, con bancarelle di venditori provenienti da diversi Paesi europei e che si snoderà dal Canale di Ponterosso verso piazza S.Antonio, via S.Lazzaro e dintorni fino a piazza della Borsa. Dal 22 al 24 settembre, farà tappa a Trieste il "Gran Fondo d'Europa: Mare-Carso-Bike". In piazza Goldoni, il 23 e il 24 si terrà la manifestazione "Verso la piazza didattica: l'Agorà, luogo d'incontro e di convivenza" a cura dell'Associazione L'Arnia.

A conclusione della stagione estiva, dal 30 settembre all'8 ottobre si svolgerà l'evento più atteso: la regata "Barcolana-Coppa d'Autunno", che richiamerà in città numerosi turisti e popolerà le Rive, piazza dell'Unità e dintorni di partecipanti e non, per quella che è considerata ormai la manifestazione sportiva- simbolo di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Citttà'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!