Festa della mamma

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La festa della mamma vede la sua origine in epoche molto remote, quando, con il rifiorire della natura, venivano tributati onori e festeggiamenti a madre natura e a tutte le madri, simbolo di fertilità.

L’attuale festa ha origine invece negli Stati Uniti: un’orfana, alla morte della madre, propose di istituire una festa dedicata a tutte le mamme, in segno di affetto. Fu nel 1914 che venne fissata, come data, la seconda domenica di maggio e la “festa della mamma” fu istituzionalmente riconosciuta come festività di carattere nazionale.

In alcuni Paesi la “festa della mamma” viene celebrata in altri periodi dell’anno, ma, in tutti i casi, il significato è sempre lo stesso. Per convenzione, alla figura materna vengono associati cuori e rose (che rappresentano amore e bellezza).

Cosa regalare alla mamma?

Ognuno conosce la propria genitrice, però, se ci è concesso esprimere la nostra opinione, diremmo:

  • evitate i fiori recisi: sono tanto belli ma dopo poco appassiscono e muoiono. Piuttosto portate la mamma in gita con voi e fatele vedere le fioriture “dal vivo”;

  • evitate i prodotti di origine animale: per confezionare quel portafogli di pelle, il vitellino è stato strappato a mamma mucca;

  • evitate i cosmetici testati sugli animali: mamma coniglio ha visto morire i sui piccoli tra atroci sofferenze (prediligete quindi i prodotti completamente “cruelty free”, come ad esempio quelli del The Body Shop, presente a Trieste in Piazza della Borsa)

Se desiderate che il regalo alla mamma sia anche un’opera di beneficenza, dal 30 aprile all’ 8 maggio Il Gattile ONLUS sarà presente al Villaggio Bavisela, con tanti oggetti regalo confezionati dalle volontarie della struttura: il ricavato delle offerte verrà interamente devoluto all’Associazione.

Inoltre ricordate che nulla farà più felice la vostra mamma che passare un’intera giornata con voi.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!