Festa dei nonni

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Con lo spettacolo dialettale, fatto di aneddoti e ricordi passati, di Giorgio e Riccardo Fortuna, l'esibizione della Banda Arcobaleno e le musiche proposte da Umberto Lupi si terrà anche a Trieste, domenica 1 ottobre, con inizio alle ore 10.30, in piazza della Borsa (in caso di maltempo nella vicina Galleria Tergesteo) la "Festa dei Nonni". Sempre nella stessa mattinata nonni e nipoti potranno salire a bordo di antiche carrozze trainate da dei cavalli e farsi fotografare per realizzare poi un simpatico calendario. Sono questi alcuni dei momenti che caratterizzeranno anche nella nostra città la "Festa dei Nonni", istituita come noto con la legge 159/2005 e patrocinata dal Presidente della Repubblica.

L'iniziativa è stata presentata venerdì 15 settembre nella sala giunta del Palazzo Municipale, presenti gli assessori all'Educazione Giorgio Rossi, alla Promozione e Protezione Sociale Carlo Grilli, la presidente dell'Associazione di volontariato "I Bambini di Trieste" Floriana D'Orso Dressi, il maestro Umberto Lupi e l'attore Giorgio Fortuna, nonché i consiglieri comunali Maurizio Ferrara, Alfredo Cannataro, Giuseppe Colotti e Paolo Di Tora.

Gli assessori Rossi e Grilli e la presidente D'Orso hanno evidenziato il valore dell'appuntamento, che da una parte punta a far conoscere l'attività dell'Associazione che si occupa di una cinquantina di bambini bisognosi e delle loro famiglie, e dall'altra punta a rivalutare le figure dei nonni, in molti casi punti di riferimento certi anche quando talvolta i nuclei famigliari traballano.

Alla "Festa dei Nonni" sarà abbinato anche un concorso, la cui scheda di partecipazione potrà essere ritagliata dal quotidiano locale "Il Piccolo". Sulla scheda sarà possibile segnalare dei nonni speciali, distintisi per qualche aspetto, per qualche merito particolare. Tra tutti i segnalati, un'apposita giuria ne sceglierà 35 che verranno quindi premiati dal sindaco Roberto Dipiazza, nel corso di una cerimonia che si terrà lunedì 2 ottobre, alle ore 11.00, nella sala del Consiglio comunale di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!