Festival scacchistico

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

VIII edizione Festival Scacchistico Internazionale di Trieste

Dal 2 al 9 settembre si disputerà, presso il Palazzo del Giubileo 2000 in Riva Tre Novembre 7, l'ottava edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Trieste. Organizzato dalla Società Scacchistica Triestina 1904 con il contributo della Regione Autonoma FVG e con il patrocinio di Provincia e Comune di Trieste, nonché con l'aiuto delle Assicurazioni Generali e della Fondazione "Libero e Zora Polojaz" e di altri enti pubblici e privati, il torneo si propone quest'anno come uno degli avvenimenti più rilevanti nell'intero panorama scacchistico nazionale.

La manifestazione comprenderà due tornei: un "Master", al quale sono ammessi giocatori con Elo Italia o Fide superiore a 1799 alla data del 1 luglio, e un torneo "B" per giocatori con Elo Italia o Fide inferiore a 2000. Entrambi si effettueranno sulla distanza dei nove turni di gioco ed è prevista la partecipazione di numerosi Grandi Maestri e Maestri Internazionali provenienti, oltre che dall'Italia, anche da Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Russia, Slovenia, Uzbekistan e altri paesi ancora. E' un'occasione - unica nella nostra regione - per vedere all'opera dal vivo scacchisti di assoluto spessore internazionale, come ad esempio il campione russo Oleg Korneev, che ha già assicurato la sua presenza, accreditato di un Elo di 2638 che lo colloca fra i primissimi della classifica mondiale.

L'anno scorso il torneo è stato vinto dal GM russo trapiantato in Germania Konstantin Landa - subito dopo confermatosi anche nell'importante torneo di Capodanno di Reggio Emilia - che ha preceduto il MI croato Nenad Fercec e il MI sloveno Marko Tratar, pure lui presente all'edizione di quest'anno.

La direzione di gara sarà affidata al collaudato arbitro internazionale sig.ra Franca Dapiran in collaborazione con Luciano Boschi, Fabio Cascone e Dario Russo. E' importante ricordare che al torneo "B" possono partecipare tutti i giocatori, anche i semplici appassionati, purché in possesso della tessera FSI per l'anno in corso (che potrà se necessario anche essere richiesta in loco).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!