Mostra micologica del carso

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

CENTRO COMMERCIALE IL GIULIA : AL VIA LA 31esima
MOSTRA MICOLOGICA DEL CARSO

4 - 8 ottobre dalle 10 alle 19.30
200 specie in mostra e degustazioni guidate ingresso gratuito

Si inaugura al Giulia martedì 3 ottobre alle ore 18 la 31esima Mostra Micologica del Carso, organizzata dall'associazione micologica "Bresadola", gruppo di Trieste, che rimarrà aperta al pubblico fino all'8 ottobre, dalle 10 alle 19.30. La mostra, organizzata con la collaborazione dell'assessorato comunale alla cultura, sarà presentata dal presidente dell'associazione micologica, il direttore dei Civici Musei scientifici cittadini, Sergio Dolce.

La mostra, giunta ormai al decimo anno di organizzazione con la collaborazione del Centro Commerciale Il Giulia, offrirà al pubblico la possibilità di conoscere il variegato universo della micologia, con più di 200 specie di funghi freschi esposti in un ambiente il più possibile vicino a quello originario. Si vedranno, infatti, dei tavoli di legno ricoperti di manto erboso in cui gli esemplari saranno posti come in natura, muniti, però, di targhetta identificativa della specie.

Inoltre, i volontari dell'associazione saranno a disposizione per tutte le informazioni relative ai funghi, che saranno sostituiti più volte nell'arco della settimana al fine di avere sempre una riproduzione naturale dei sottoboschi. Così, tornando anche più volte si potranno vedere sempre nuove specie, a seconda della disponibilità "in natura". L'Associazione "Bresadola", infatti, che si occupa di divulgare la cultura e la passione per la conoscenza dei funghi e che per questa mostra li raccoglie in tutta la Regione, è dotata di particolari permessi scientifici per la raccolta di esemplari anche tossici, altrimenti vietata dalla legge. I funghi raccolti subiscono un doppio controllo prima della valutazione finale e della preparazione della documentazione informativa, per dare al pubblico un'informazione esatta sui funghi della zona.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla possibilità di degustare gratuitamente ricette a base di funghi di stagione, per conoscere le svariate possibilità di cucina di questo interessante prodotto della natura: sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle 16 alle 19.

"E' un onore per il Giulia ospitare da tanto tempo una manifestazione così ben organizzata e dedicata ai cittadini - spiega Paolo Fontana, direttore del Centro - proprio perché il Centro Commerciale vuole essere luogo di ritrovo e spazio sociale libero ad utilizzo del pubblico, oltre che recare un servizio sempre più moderno e comodo per lo shopping".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!