Progetto Atlante degli Uccelli Nidificanti a Trieste

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Scopi dell'iniziativa

Il Progetto Atlante degli Uccelli Nidificanti a Trieste si propone di censire tutte le specie che nidificano all'interno dell'area urbana triestina. Lo scopo principale è quello di ottenere informazioni utili alla gestione delle aree verdi urbane e alla conservazione dell'avifauna.

Attualmente i dati disponibili si limitano a poche informazioni, quasi esclusivamente di tipo qualitativo, non pubblicati e quindi difficilmente disponibili. Questa mancanza di informazioni si riflette in modo negativo sull'ambiente urbano, favorendo scelte gestionali che non tengono conto delle emergenze naturalistiche del territorio.

Collaboratori

Chiunque con esperienza anche minima di birdwatching può partecipare al Progetto. L'adesione è di tipo volontaristico e qualsiasi dato, anche riguardante una o poche specie presenti in un giardino, sarà tenuto in considerazione. Il coordinatore del Progetto è Umberto Chalvien.

Metodo d'indagine

Al fine di standardizzare le osservazioni i rilevatori devono utilizzare la scheda del Progetto Atlante degli Uccelli Nidificanti a Trieste. Le schede devono pervenire al coordinatore entro la fine dell'anno al quale si riferiscono le osservazioni. Il territorio è quello dell'area urbana del Comune di Trieste. Ogni rilevatore è libero di scegliere l'ambiente urbano da indagare.

Programmi Rondone e Assiolo

Per il Rondone è previsto un momento di osservazione simultaneo, con raccolta di immagini digitali da punti notevoli della città. Per questa iniziativa non è necessario possedere esperienza di birdwatching, è sufficiente disporre di una macchina fotografica digitale, anche di tipo turistico, e di una connessione in rete per il suo invio al coordinatore.

Per l'Assiolo è prevista una serata di ascolto simultaneo in varie parti della città.

Per aderire a queste iniziative è necessario comunicare la disponibilità al coordinatore.

Adesioni

Per ricevere la scheda del Progetto Atlante, per ricevere maggiori informazioni o per aderire ai Programmi Rondone e Assiolo, inviare una e-mail all'indirizzo chalvien@libero.it (si prega di scrivere nell'oggetto PATS).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!