Riccardo Illy ospite di Ted X Trieste

Notizia inserita il 5/05/2011

RICCARDO ILLY OSPITE DELL'INCONTRO TARGATO TED X TRIESTE

Venerdì 6 maggio alle 20.00 all'Hotel Savoia Excelsior di Trieste. Si parla di innovazione e creatività. Interviene anche Nicolò Borghi

Continuano a Trieste gli incontri con ospiti di fama internazionale e giovani innovatori che portano all'attenzione del pubblico la forza delle idee per affrontare, da protagonisti, le sfide della nuova società della conoscenza. Venerdì 6 maggio alle ore 20, l'Hotel Savoia Excelsior sarà ancora una volta cornice di TEDxTrieste.

Ospiti della serata Riccardo Illy e Nicolò Borghi, entrambi legati a doppio filo con il tessuto sociale oltre che imprenditoriale delle città in cui vivono: Trieste e Milano.

Innovazione: sociale, territoriale e tecnologica. Questo sarà il filo conduttore della serata organizzata nell'ambito del Master in Complex Actions (MCA) - gestito dalla Sissa in collaborazione con l'Università di Trieste, Udine e la Parmenides Foundation di Pullach (Monaco) - con l'obiettivo di far conoscere idee ed esperienze vincenti, che possano servire da stimolo e ispirare i più giovani nell'affrontare nuove sfide della conoscenza.

Come quella che ha intrapreso Nicolò Borghi, co-fondatore nel 2010 di The Hub Milano, il primo centro italiano del network internazionale The Hub. Nato nel 2005 a Londra, conta oggi 28 centri in tutto il mondo e più di 5.000 membri: è una rete che dà corpo e forma a progetti creativi. Borghi affianca alla passione per l'innovazione sociale, quella per le start-up tecnologiche. Dopo un viaggio nella Silicon Valley in California, ha co-fondato Creonomy, società con la missione di creare applicazioni per la collaborazione on-line, per facilitare il lavoro di web e graphic designer, premiata come migliore start-up della Lombardia da Google e Regione Lombardia durante Smau 2010.

Dalla start-up milanese, TEDxTrieste avvicinerà i presenti all'esperienza internazionale e di successo del Gruppo Illy. La storia di una famiglia e di una passione per il caffè che dal 1933 a oggi ha coniugato la ricerca dell'eccellenza con l'utilizzo delle migliori tecnologie. La passione per la scienza e la tecnologia percorre infatti tutta la storia di illycaffè. Ma Riccardo Illy, in occasione della conferenza, non sarà solo testimone dell'innovazione al servizio dell'industria del caffè. Sindaco della città di Trieste dal 1993 al 2001 e presidente della Regione Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2008, Illy esporrà infatti la sua idea di innovazione, nella convinzione che chi non innova non può essere competitivo: questo vale per le singole imprese ma anche per i sistemi territoriali.

TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un'organizzazione non-profit che dà voce alle "idee che meritano di essere diffuse" attraverso il coinvolgimento di persone che hanno cambiato il mondo: da Bill Gates ad Al Gore, da Stephen Hawking a Isabell Allende.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Le conferenze sono in inglese.

Si consiglia la prenotazione su www.tedxtrieste.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!