Serestate

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Dopo il clamoroso successo della passata stagione torna "SERESTATE"

Spettacoli in piazza Unità

Anteprima "SERESTATE"
21 GIUGNO, ORE 21.30
DURAN DURAN
Astronaut European tour 2005
Il primo tour con la formazione ufficiale dopo 18 anni. Dopo l'enorme successo del tour americano, a seguito della pubblicazione dell'ultimo album "Astronaut", i Duran Duran saranno in tour con la formazione originale (SIMON LE BON, JOHN TAYLOR, ANDY TAYLOR, ROGER TAYLOR E NICK RHODES). Un' intera generazione è cresciuta con la musica dei Duran Duran come colonna sonora. Un gruppo che per più di 25 anni ha raccolto milioni di fans in tutto il mondo. E l'ultimo successo discografico di questi giorni è il testimone del loro rinnovamento.

inaugurazione "SERESTATE"
14 LUGLIO, ore 21.00
ISLE OF MTV - THE FESTIVAL
[ Leggi lo speciale di trieste.com sull'evento]
CHEMICAL BROTHERS, GARBAGE, SNOOP DOGG super artisti a Ts direttamente dai vertici delle classifiche mondiali e altri di cui presto verranno divulgati i nomi per l'inaugurazione di MTV ( e gratis! ).
Per la prima volta in Italia, dopo Lisbona (Portogallo), Ille du Gaou (Francia) e Tossa del Mar (Spagna), sbarca in piazza Unità il festival giovane più cool e di tendenza d'Europa con i più grandi protagonisti della scena musicale internazionale.
Musica dal vivo, travolgenti esibizioni di performers d'eccezione, interviste in diretta agli artisti, improvvisazioni dei Vjs, giochi e sport in una scenografia innovativa ed avvolgente, per un' indimenticabile inaugurazione di "Serestate" trasmessa in diretta europea su tutto il network di Mtv. Un party fatto di musica live in cui i ragazzi di tutta l'Europa si incontreranno dando vita ad uno dei raduni più stimolanti dell'estate.

16 LUGLIO, ore 21.00
FOLKEST2005 - Concerto di Carlos Nunez
Si conferma la presenza di Folkest a Trieste. Questa volta il viaggio multietnico fa tappa nel mondo celtico con l'esibizione di Carlos Nunez considerato universalmente come il miglior suonatore di gaita, la cornamusa della Galizia, lo strumento principe della musica celtica in terra di Spagna. Il suo carisma, la sua energia, il suo spirito di sperimentatore lo hanno reso molto popolare in tutto il mondo e una serie di premi e nominations confermano la sua grandezza, fra cui spicca il Grammy condiviso con i Chieftains per il disco "Santiago".
Per iniziare i To Loo Loose, con un repertorio che si concentra soprattutto intorno alle ballate, interpretate in modo aggressivo e trascinante, e i Morrigan's Wake.

18 LUGLIO, ore 20.30
"I CONCERTI DEL LUNEDI'"
Non può mancare il tradizionale appuntamento con la CIVICA ORCHESTRA di FIATI "G. VERDI" diretta dal M° FULVIO DOSE. La 29° edizione dei "Concerti del Lunedì" proporrà i migliori brani del repertorio per strumenti a fiato che spazia da quello sinfonico a quello leggero, dalle colonne sonore a quello originale per questo tipo di organico.

19 LUGLIO, ore 21.30
FOLKEST2005 - SKA CUBANO
Un universo parallelo e la musica più calda e coinvolgente del mondo: lo Ska Cubano, un miscuglio di scatenati ritmi giamaicani e brass cubano. La musica ska ha dominato nei club giamaicani tra gli anni '50 e '60 e ha aperto la strada al reggae (Bob Marley e i Wailers hanno iniziato la loro carriera con lo ska). Il compito di far emergere questo genere anche a Cuba fu affidato a Peter Scott e Natty Bo della famosa band londinese "Top Cats", che si trasferirono a Santiago de Cuba, la culla della musica latina e anche dei musicisti più famosi. Qui Natty Bo ha incontrato Benny Billy, voce degli "Ska Cubano": dall'unione di queste due band è nato uno straordinario cd (Ska Cubano), al quale farà seguito un nuovo disco di prossi ma uscita. Benny Billy - voce; Natty Bo - voce; Leonardo Alexander - piano; Megumi Masaku - sax; René Dominguez - sax; Tam Tam - tromba; Yorkie - trombone; Rey Crespo - contrabbasso; Jesus Cutino - chitarra a tre corde; Dr. Sleepy - batteria; Oreste Noda - percussioni.

20 LUGLIO, ore 21.30
SIMONE - "Buon viaggio Tour 2005"
Reduce dai successi a fianco di Vasco Rossi, la rock star più amata d'Italia, e del reality music show "Music Farm"trasmesso su Rai2, SIMONE , cantautore pupillo di Vasco Rossi arriva a Trieste con la sua band per presentare il suo secondo album "Buon viaggio" dov'è contenuto il singolo "Quando sei ragazzo".
La sua musica diretta e immediata, la sua voce moderna e al tempo stesso melodica , il suo vivere e scrivere soltanto al presente lo hanno fatto amare fin dai primi esordi dal pubblico che lo apprezzerà anche a Trieste.

23 LUGLIO, ore 21.30
"I NOSTRI ANGELI"
II edizione del PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA promosso dalla "Fondazione Luchetta, Ota, D'Angelo, Hrovatin Onlus", in collaborazione con la RAI.
Il Premio verrà assegnato nel corso della serata, interamente ripresa da Raiuno e presentata da noti personaggi del piccolo schermo, ai migliori reportage (tv e carta stampata), alla miglior immagine, miglior fotografia e miglior servizio su giornali europei non italiani volti alla sensibilizzazione alla tutela dei bambini vittime di ogni forma di violenza. Tra gli ospiti Franco Battiato, Moni Ovadia e altri esponenti del mondo dello spettacolo.
La serata verrà interamente trasmessa il 26 luglio su Raiuno e messa in onda su Rai International.

24 LUGLIO, ore 21.30
"RITMO"
Concerto dedicato a Fabrizio de Andrè

25 LUGLIO, ore 20.30
"I CONCERTI DEL LUNEDI'
CIVICA ORCHESTRA di FIATI "G. VERDI" diretta dal M° FULVIO DOSE.

26 LUGLIO, ore 21.30
"LA DOLCE VITA"
1^ serata sulla comicità televisiva degli anni '60 con la riproposizione delle migliori scenette di Walter Chiari in collaborazione con il servizio Teche Rai

27 LUGLIO, ore 21.30
"LA DOLCE VITA"
2^ serata sulla comicità televisiva degli anni '60 con la riproposizione delle migliori scenette di Lelio Luttazzi in collaborazione con il servizio Teche Rai

28 LUGLIO, ore 21.30
"LA DOLCE VITA"
3^ serata sulla comicità televisiva degli anni '60 con la riproposizione delle migliori scenette di Peppino De Filippo in collaborazione con il servizio Teche Rai

29 LUGLIO, ore 21.30
"RITMO"
Concerto dedicato a Rino Gaetano

30 LUGLIO, ore 21.30
COMPANY SUPERCONTATTO
Compie dieci anni la manifestazione musicale, organizzata da Radio Company, che porterà ancora una vo lta sul palcoscenico di piazza Unità cantanti e artisti italiani ed internazionali, animatori e disc-jockeys per il totale coinvolgimento del pubblico che culminerà con un intenso spettacolo di fuochi pirotecnici condotto a ritmo di musica dal Molo Audace. Tra i protagonisti: Marco Della Noce nei panni del meccanico della "Feraari", le 2Black, Salin T., Mietta e i mattatori della dance anni '90.

31 LUGLIO, ore 21.30
"GRAN VARIETA'"
Spettacolo di cabaret recitato e cantato con la partecipazione straordinaria di Gigi Sabani e, direttamente dal Bagaglino, la soubrette Francesca d'Auria, il triestinissimo Livio Cecchelin, Marcello Crea e Andro Merkù.

1 AGOSTO, ORE 20.30
"CONCERTI DEL LUNEDI'"
CIVICA ORCHESTRA di FIATI "G. VERDI" diretta dal M° FULVIO DOSE

2 AGOSTO, ORE 21.30
II edizione "TRIESTE LIVE ROCK FESTIVAL" - "The Animals" in concerto.
Dopo il successo della prima edizione, torna il festival internazionale che propone il rock storico che abbraccia la musica che va dai mitici anni '70 e arriva fino ad oggi accorpando una serie di generazioni di autori diversi.
Gli Animals nascono in Inghilterra nei primi anni '60 dall'incontro tra il giovane Eric Burdon e Jhon Steel, cui si aggiungeranno Chas Chandler ed Alan Price, sostituito prima da Mickey Gallagher e poi da Dave Rowberry. Dalla scomparsa di quest'ultimo J. Steel e M. Gallagher si esibiscono con una superband composta da un gruppo di storici musicisti internazionali.

3 AGOS TO, ORE 21.30
II edizione "TRIESTE LIVE ROCK FESTIVAL" - "Deep Purple (Ian Paice)"
Noto soprattutto per il suo lavoro con i Deep Purple, Ian Paice è stato ed è tuttora uno dei più grandi batteristi della storia del rock, paragonabile solo a John Bohnam dei Led Zeppelin. Oltre che con i Deep Purple, Ian Paice ha suonato con i Whitesnake, Gary Moore e nel 1999 inciso "Run devil run" con l'ex Beatles Paul Mc Cartney a fianco di David Gilmoure dei Pink Floyd.

4 AGOSTO, ORE 21.30
II edizione "TRIESTE LIVE ROCK FESTIVAL" "Banco del Mutuo Soccorso" in concerto
E' il gruppo caposcuola del rock progressive italiano nato a Roma nel 1968 su iniziativa dei tastieristi Vittorio e Gianni Nocenzi, con uno stile musicale che mescola ritmi rock con modelli attinti dal grande serbatoio della musica classica. Nella sua produzione discografica e nei concerti il "Banco del Mutuo Soccorso" si è anche distinto per il suo interesse verso forme di comunicazione in cui confluiscono anche esperienze di teatro e danza.

5 AGOSTO, ORE 21.30
6 AGOSTO, ORE 21.30
TIM TOUR 2005
Dopo l'enorme successo delle edizioni 2002 e 2004, ritorna la carovana della musica nazionale ed internazionale: concerti, divertimento e giochi nel villaggio TIM ed i Dj più famosi.

8 AGOSTO, ORE 20.30
"CONCERTI DEL LUNEDI'"
CIVICA ORCHESTRA di FIATI "G. VERDI" diretta dal M° FULVIO DOSE

9 AGOSTO, ORE 21.30
TRIESTANGO in concerto
Approda all'ombra di S. Giusto reduce da una fortunata tournee in Argentina, il TriesTango formazione triestina cui non si contano più le partecipazioni a numerosi concerti e importanti manifestazioni internazionali.
Un quintetto dal bagaglio artistico molto ricco che fonde le diverse possibilità tecnico-espressive e musico-culturali dei suoi componenti: Maurizio Marchesich (bandoneòn), Fabian Perez Tedesco (percussionista e compositore), Stefano Furini (Primo violino di Spalla al Teatro Verdi che suona un A. Guarnieri, Cremona 1669), Angelo Colagrossi (Primo Contrabbasso al teatro Verdi) e Corrado Gulin (pianista specializzato nella musica contemporanea).

10 AGOSTO, ORE 21.30
COLORADO CAFFE'
Una serata dedicata al cabaret con i comici dello show di Italia Uno che ha lanciato nuovi personaggi comici nel mondo dello spettacolo come Stefano Chiodaroli, Marco Milano, Margherita Antonelli e Ivan Fiore.

11 AGOSTO, ore 19.30
"Teste perse" - Un corpo alla follia
Spettacolo teatrale presentato dall'Accademia della Follia che propone una storia di e con Livio Struja. Regia di Claudio Misculin, musiche di Jessica Leite, Claudio Misculin e Roberto Perossa.

11 AGOSTO, ore21.30
"Mikeze e Jakeze", musical proposto dall'Associazione Armonia con i Bandomat.
Molti Triestini non lo sanno, ma al posto di Mikeze e Jakeze ci sono attualmente due copie. Oggi però si è deciso di restaurare gli originali e di restituirli al loro ruolo. I Bandomat con gli "Amici di San Giovanni" provano a seguire le fasi del restauro ed a scoprire se i nostri eroi siano ancora in grado di riprendere, dopo tanti anni, il loro insostituibile servizio. Con questo spettacolo i "Bandomat" proseguono la collaborazione con gli "Amici di San Giovanni" e la ricerca nella musica popolare triestina che ha preso l'avvio con la partecipazione ai Festival della Canzone triestina ed è continuata con gli spettacoli "Miusicol Miusicol" ed il primo "Mikeze & Jakeze". E gli "Amici di San Giovanni" continuano il loro percorso nel Teatro musicale iniziato, nel 1978, con "Biancaneve e i 7 nani".

12 AGOSTO, ORE 21.30
I '60 RUGGENTI - Ritrovarsi in musica
Sempreverdi musiche degli anni '60 nel concerto delle migliori band triestine che hanno reso famoso il Dancing Paradiso.

13 AGOSTO, ORE 21.30
Omaggio a Battisti : DIK DIK in concerto

14 AGOSTO, ORE 21.30
Concerto della Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni" diretta dal M° Massimo Belli
Solisti il violinista Markus Placci, vincitore dell'ultimo Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, il più importante concorso italiano, e il virtuoso della fisarmonica a bocca Gianluca Littera Con un piacevole programma in grado di attirare l'attenzione di una vasta fascia di spettatori e dedicato ai più grandi successi della musica nel cinema trascritti per violino e orchestra d'archi e un insolito repertorio per armonica, l'orchestra triestina, fondata nel 1965 dal M° Aldo Belli, festeggia il suo 40° anno di attività.

15 AGOSTO, ORE 20.30
CONCERTI DEL LUNEDI
CIVICA ORCHESTRA di FIATI "G. VERDI" diretta dal M° FULVIO DOSE

16 AGOSTO, ORE 21.00
MISS TRIESTE
serata di selezione provinciale per la 66°edizione del Concorso Nazionale di MISS ITALIA

Calendario e testi tratti dal sito della Rete Civica di Trieste

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!