Spazio Sostegno Genitoriale

Notizia inserita il 25/09/2008

11 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 12
25 OTTOBRE
8 NOVEMBRE
22 NOVEMBRE

Crescere un figlio è un'esperienza meravigliosa, unica... e dà tanto. Essere genitore fa cambiare, a volte, il modo di vedere e vivere la vita, fa ritornare alla mente e al cuore il proprio essere stati bambini. Esser genitore è anche una sfida, un percorso in evoluzione che mai finirà, ed è anche dover fare i conti con tante emozioni, scelte , a volte anche in contrapposizione tra loro.

Questo spazio vuole innanzitutto far emergere nella madre come non sia la sola a sentire, affrontare certe problematiche nell' accompagnare il proprio figlio nella sua crescita; e poi, essere un momento di confronto, discussione sui diversi stili educativi, per prender spunto o raggiungere una maggior consapevolezza in questo importante compito.

A livello pratico può essere uno spazio per adottare, ricercare, inventare nuove strategie da attuare nella relazione con il proprio figlio, che possono portare a nuove dinamiche e comportamenti. Infatti spesso l'amore che si prova verso i propri figli, e la stessa relazione non permettono di avere il tempo per riflettere o capire su quel che accade al suo interno. Inoltre nasce spesso la difficoltà di mantenere la coerenza nell'educazione e nel dare le regole; soprattutto nel caso in cui il figlio viva in prevalenza con un genitore, in questo caso con la madre, può portare ad affrontare certe specifiche situazioni non ritrovabili nella famiglia tradizionale.

Attraverso l'ascolto, la discussione, il confronto con professioniste in campo educativo verranno affrontate varie tematiche e verranno suggeriti interventi e strategie pratici, per essere in grado di offrire alle madri un valido sostegno nel loro compito, con un ascolto attivo, accogliendo , contenendo e rispondendo senza giudizi, ma attraverso la comprensione.

Diventerà così patrimonio del gruppo tutto ciò che emergerà durante questi incontri che potranno rivelarsi arricchenti e rinforzanti; quindi il gruppo funge da contenitore e potrà trasformare attraverso uno scambio di idee, energie ed empatie, anche un momento di difficoltà o crisi, in un momento formativo e di cambiamento attraverso un sostegno forte, costante e solido. I vari temi verranno trattati anche con il supporto di testi adeguatamente scelti con citazioni che potranno servire da stimolo.

UNO SPAZIO DOVE ATTRAVERSO L'ASCOLTO, LA DISCUSSIONE, LA CONDIVISIONE DI TEMATICHE, SI POTRA' TROVARE VARIE STRATEGIE DA ADOTTARE CON IL PROPRIO/I FIGLIO/I.

PER PRENDERE COSCIENZA CHE NON SI E' LA SOLA A DOVER AFFRONTARE CERTE PROBLEMATICHE..

M.D. MOVIMENTO DONNE TRIESTE per i problemi sociali
PROGETTO R.O.S.A. RETE DI SOLIDARIETA' E AGGREGAZIONE
Info: 040761040, CEL. 3388040215, email: progettorosa@fastwebnet.it
CORSO SABA 6,2°p.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Città'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!