Ricette

Ricette tradizionali, stagionali e tanti menù per le varie ricorrenze.

Padella in cucina
Utensili da cucina

Se vi è piaciuta la panoramica sull'enogastronomia locale eccovi alcune ricette da provare.

Vi proporremo anche dei menù completi per tutte le principali ricorrenze, da una romantica cena di San Valentino al tradizionale cenone di fine anno.

Ricette tradizionali

Menù speciali

Le ricette del mese

Le ricette qui proposte sono prive di ingredienti di origine animale (quando necessario sono state leggermente adattate) per vari motivi:

  • A seconda dei casi sono indistinguibili oppure più buone delle versioni "originali": se non ci credete provatele!
  • Sono più sane: la maggior parte delle malattie degenerative è dovuto all'assunzione di prodotti animali.
  • Sono per tutti: 3 milioni di Italiani sono vegetariani e svariati milioni sono intolleranti ai latticini o ad altri ingredienti di origine animale, con queste ricette tutti i vostri ospiti potranno gustare i vostri piatti.
  • Sono più naturali: nessun animale non carnivoro (e l'uomo non lo è) mangia carne, il nostro apparato digestivo non è adatto a digerire la carne. Per quanto riguarda il latte l'uomo è l'unica specie che beve latte dopo lo svezzamente, e soprattutto, che beve latte di individui di specie diverse.
  • Sono infinitamente più sostenibili per il pianeta: per produrre 1 kg di proteine animali servono 15 kg di proteine vegetali. Ad aggravare la situazione queste risorse provengono dai paesi in via di sviluppo, dova già la gente muore di fame e di sete.
  • Gli animali provano sentimenti e sentono dolore come noi, non è giusto che passino la loro intera esistenza in minuscole gabbie e poi muoiano tra enormi sofferenze.

Per approfondimenti consulta la nostra Campagna alimentazione.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!