G.O.A.P. ONLUS - Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti

L’Associazione GOAP, costituitasi nel 1998, nasce dall’incontro di due gruppi di donne che, insieme fin dal ‘97, lavorano da molti anni per combattere il fenomeno della violenza contro donne e bambini. Nel 1999 l’Associazione ha acquisito la gestione del Centro Antiviolenza di Trieste, in convenzione con il Comune di Trieste e Comuni limitrofi. Dopo tre anni di attività presso la sede di Via della Fornace, nel 2001 il Centro ha trovato spazio nella nuova struttura di Via San Silvestro 5 nell’ambito del Progetto Tergeste – Iniziativa Comunitaria Urban, che consiste inoltre di una Casa Rifugio d’emergenza per donne con o senza figli/e che si trovino a dover sfuggire ad una situazione di pericolo a seguito di violenza intrafamiliare. Dal 2001, inoltre, il GOAP, grazie al finanziamento della Legge Regionale 17/2000, gestisce una Casa Rifugio ad indirizzo segreto che offre ospitalità a donne con o senza figli/e che si trovano in grave pericolo e che sono sprovviste di altre risorse abitative.

Il GOAP offre inoltre la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi di lettura per donne e laboratori di autostima. L’Associazione è inoltre attiva nel campo della formazione sulla violenza contro donne e bambini/e. Oltre ai corsi annuali per nuove volontarie, le operatrici svolgono interventi formativi presso i servizi territoriali, le Forze dell’Ordine cittadine, le associazioni femminili sul territorio, gli istituti scolastici.

Sul sito www.goap.it sono reperibili tutte le informazioni relative alle attività del Centro Antiviolenza, delle Case Rifugio e dell’Associazione. Gli orari di apertura del Centro Antiviolenza sono: lunedì 9 – 18, martedì, giovedì, venerdì 9 – 13, mercoledì 14 – 18. Tel/Fax: 040 3478827.

Elenco delle associazioni.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!