Science Centre - Immaginario Scientifico

Situato nella splendida baia di Grignano, a ridosso del Parco di Miramare di Trieste, il Science Centre Immaginario Scientifico (IS) è un museo della scienza interattivo e sperimentale che ha per scopo la promozione e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Il centro adotta originali tecniche espositive e innovative metodologie di animazione didattica che lo inseriscono nella tipologia dei cosiddetti "musei di nuova generazione" - ovvero i "science centre" di scuola anglosassone - che rivoluzionano le modalità tipiche di un museo tradizionale. Da luogo deputato alla conservazione ed esposizione di reperti e vecchi strumenti, il museo si trasforma in un luogo vivo dove il visitatore interagisce con gli oggetti presenti e con gli ambienti museali.

Il Science Centre è anche uno spazio pubblico che propone percorsi, mostre, eventi e attività volte alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, con particolare attenzione per i grandi temi emergenti che coinvolgono scienza e società.

Il museo è caratterizzato da tre sezioni principali:

Fenomena è l'ambiente che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive), organizzato secondo specifici percorsi tematici, dove i visitatori possono confrontarsi liberamente con una serie di oggetti da toccare e con cui giocare, per avvicinarsi in modo piacevole ai fenomeni naturali e scoprire le leggi fisiche che li governano: dal tornado di vapore al vortice d'acqua gigante, dalle bolle di sapone al deserto in scatola, agli specchi deformanti ecc.

Kaleido è l'originale spazio immersivo che ospita le spettacolari mostre temporanee di tipo multimediale, costantemente aggiornate: multivisioni ad alta definizione proiettate su maxischermi, ipertesti, postazioni interattive, musiche originali, danno vita a un luogo magico che unisce contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo.

Cosmo è il planetario che permette di scoprire le meraviglie della volta celeste: dalle costellazioni ai pianeti, dal movimento apparente del sole alle albe e ai tramonti ecc.

Attività speciali

Oltre alle esposizioni il science centre prevede moltissime altre occasioni per avvicinare il pubblico alla scienza e alla tecnologia. Target privilegiato sono, da sempre, le scuole, a cui sono dedicati speciali programmi di attività di didattica informale, con visite mirate e laboratori ad alto grado di interattività, per bambini e studenti dalle scuole dell'infanzia alle secondarie di II grado.

Non mancano attività ludo-didattiche, come gli ormai famosi laboratori “Scienziati della domenica”, in cui i bambini costruiscono colorati oggetti e divertenti giocattoli, avvicinandosi al contempo a semplici principi scientifici, e i nuovissimi “Family Lab”, in cui la scienza si scopre in famiglia.

Grande successo riscuotono sempre le “Notti Immaginarie”, in cui i bambini passano la notte all'IS in compagnia di famosi scienziati del passato, e le feste di compleanno “scientifiche”.
Nell'ultimo anno, seguendo l'onda di curiosità e interesse che accompagna le nuove tecnologie, l'IS sta dedicando ampio spazio ad Arduino e stampa 3D, organizzando corsi per ragazzi e adulti, dimostrazioni, sessioni di tinkering ed eventi speciali.

Attività per le scuole

Oltre alle esposizioni il science centre prevede moltissime altre occasioni per avvicinare il pubblico alla scienza e alla tecnologia. Target privilegiato sono, da sempre, le scuole, a cui sono dedicati speciali programmi di attività di didattica informale, con visite mirate e laboratori ad alto grado di interattività, per bambini e studenti dalle scuole dell'infanzia alle secondarie di II grado.

Orari di apertura

  • da ottobre a maggio: domenica dalle 10.00 alle 18.00;
  • da giugno a settembre: sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00.

Negli altri giorni il museo apre su appuntamento per gruppi e scuole.

Informazioni

Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15
34014 Grignano - Trieste

Tel. 040 224424
Fax 040 224439

info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it

Come arrivare

Il Science Centre Immaginario Scientifico è a Trieste, vicino al Parco del Castello di Miramare, davanti al porticciolo di Grignano in Riva Massimiliano e Carlotta.

Per raggiungerlo:

  • Arrivando dal centro città, prendere la Strada Costiera (SS 14). Appena passate le due gallerie dopo il bivio di Miramare, girare a sinistra in direzione "Grignano Mare". Il Science Centre si trova alla fine della discesa, a destra.

  • Venendo dall'autostrada A4, prendere la Strada Costiera (SS 14) in direzione Trieste. Dopo circa 5 km, e prima delle due gallerie di Miramare, girare a destra in direzione "Grignano Mare".

  • Il museo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: si trova al capolinea dell'autobus n. 6 che parte da Piazza Oberdan e passa davanti alla stazione dei treni.

Elenco dei musei.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!