Museo Ferroviario

Museo Ferroviario - foto 1

Museo Ferroviario - foto 2

Museo Ferroviario - foto 3

Il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, la cui apertura al pubblico risale all'8 marzo 1984, occupa una parte del fabbricato dell'omonima antica stazione, costruita all'inizio del secolo scorso con funzioni di capolinea dei collegamento tra il porto di Trieste e l'entroterra austro-ungarico e bavarese, nonché della cosiddetta Ferrovia Istriana.

A seguito del declino della città dopo la seconda guerra mondiale, la stazione di Campo Marzio perse gradualmente ma significativamente importanza fino alla sua definitiva chiusura nel 1960.

Le sue sale, oggi perfettamente restaurate e riportate al loro originario splendore, ospitano una vasta collezione di foto, disegni, documenti e cimeli relativi alla storia dei trasporti ferroviari della provincia di Trieste, articolati in quattro sezioni: storia, tecnologia, movimento e trazione.

Una parte dell'esposizione è riservata invece ai servizi su rotaia cittadini, cioè ai tram, oggi non più in uso.

Di grande impatto anche sui visitatori più giovani sono i plastici, sui quali spicca la fedele riproduzione del nodo ferroviario di Opicina nel 1910.

Sui binari rimasti intatti si possono invece ammirare undici locomotive a vapore, una locomotiva elettrica ed una automotrice diesel oltre ad alcuni tram di Trieste, alcuni dei quali a cavalli ed altri elettrici.

I saloni, nei quali aleggia ancora l'originaria atmosfera mitteleuropea, ospitano spesso mostre di carattere storico e sono stati scelte quali set per celebri film ambienti negli anni di massimo splendore della stazione di Campo Marzio a Trieste.

Attualmente il Museo è gestito dalla Sezione Appassionati Trasporti del Dopolavoro Ferroviario in collaborazione con le Ferrovie dello Stato.

Notizie utili:

Il Museo Ferroviario Trieste Campo Marzio si trova in via G. Cesare 1 a Trieste.

È aperto al pubblico il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 oppure, nel caso di gruppi, su prenotazione telefonando al numero 040 3794185 o mandando un fax al numero 040 312756.

Sito internet: http://www.museoferroviariotrieste.it/
Mail: info@museoferroviariotrieste.it

Elenco dei musei.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!