Civico Museo di Storia ed Arte

I reperti egizi, fino a poco tempo fa suddivisi in due diverse collezioni, sono oggi raccolti in un'unica esposizione museale, che trova sede nel Civico Museo di Storia ed Arte.

Le nuove sale destinate ad accogliere le mummie ed i relativi sarcofagi di proprietà del Museo di Storia Naturale, sono state inaugurate il 31 luglio 2004, conferendo all'insieme maggiore importanza e valenza scientifica.

Vi sono quindi tre mummie umane, esposte in sarcofagi di legno dipinto, una intatta e interamente bendata, una, femminile, parzialmente liberata dalle bende che la fasciavano, ed una messa completamente a nudo. Di particolare valenza artistica sono i sarcofagi che le ospitano, finemente decorati. La collezione comprende altri due sarcofagi, uno in granito ed uno in pietra bianca.

La collezione triestina relativa all'antico Egitto comprende altresì: fogli di papiro, vasi canopi in alabastro con coperchi raffiguranti le teste dei figli del dio Horus, stele e monumenti funerari, un pyramidion in pietra ed una scultura.

Alcune vetrine sono interamente dedicate alle divinità egizie, dagli animali sacri alle divinità zoo-antropomorfe, dagli usciabati agli amuleti di squisita fattura.

A conclusione un'esposizione di materiali copti ed islamici, a testimonianza delle diverse culture che si sono succedute lungo le rive del Nilo.

Il Civico Museo di Storia ed Arte è situato in piazza della cattedrale, 1 (a pochi passi dalla Cattedrale di san Giusto, sull'omonimo colle) ed è aperto al pubblico con il seguente orario:

  • martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 13;
  • mercoledì dalle 9 alle 19.

Rimane chiuso tutti i lunedì, il 1o gennaio, il 25 aprile, il 1o maggio, il 15 agosto, il 25 dicembre ed a Pasqua.

Elenco dei musei.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!