Alexander Dubcek e Jan Palach

Notizia inserita il 27/01/2010

Giovedì 28 gennaio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato il libro "Alexander Dubcek e Jan Palach. Protagonisti della storia europea" (Rubbettino editore).

Interverranno Francesco Leoncini, Marina Rossi, Borut Klabjan e Sergio Tazzer.

Il libro

Quest'opera collettanea si presenta come un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca, per organicità d'impostazione e per ricchezza di documentazione. Il volume raccoglie saggi di carattere filosofico, sociologico e storico-culturale e dà conto degli otto mesi in cui quell'esperimento politico si manifestò ma anche del periodo immediatamente successivo all'invasione. È in questo contesto che matura il rogo di Jan Palach rivolto innanzitutto contro la gestione della crisi da parte di Dubcek, ritenuta rinunciataria e arrendevole alle richieste sovietiche, e diretto a scuotere le coscienze dei propri concittadini. Non manca la valutazione del quadro internazionale di allora e in particolare delle posizioni del Partito comunista italiano. Una serie di interviste offre un panorama di autorevoli opinioni riguardo agli eventi del '68 e agli sviluppi successivi fino alla caduta del muro di Berlino.Di assoluto rilievo sono alcune preziose testimonianze e l'inserto iconografico.

Il curatore Francesco Leoncini (Venezia, 1946) insegna Storia dei Paesi Slavi e Storia dell'Europa Centrale all'Università Ca' Foscari di Venezia. Si occupa dalla fine degli anni '60 di storia europea e delle relazioni internazionali con particolare riferimento all'area germanico-slava.

Interventi Marina Rossi, più volte docente a contratto presso le cattedre di Storia dei Paesi Slavi delle università di Trieste e Venezia, ricercatrice presso l'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione di Trieste.

Borut Klabjan ricercatore all'Università "Primorska" di Capodistria.

Sergio Tazzer, caporedattore RAI, conduttore del settimanale radiofonico mitteleuropeo "EstOvest" in onda su Radio Uno.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 Trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!