Un corpo sul fondo

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 22 febbraio, ore 18.00
Antico Caffè San Marco
via Battisti, 18 - Trieste

Cristina Benussi e Ranieri Polese presentano il nuovo romanzo di Pietro Spirito

UN CORPO SUL FONDO
(Guanda)

Intermezzo musicale di Roberto Daris alla fisarmonica e di Alessandro Simonetto al violino

ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAIZONE ALTAMAREA NELL'AMBITO DELLA SECONDA RASSEGNA "LA PAROLA ALLA SCRITTURA" CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE ISTRUZIONE, SPORT E PACE SERVIZIO ATTIVITA' CULTURALI

E IL PATROCINIO DELLA PROVICNIA DI TRIESTE

Da un episodio storico dimenticato, un racconto che scava nel passato. Nell'agosto del 2000, nei giorni della vicenda del sottomarino russo Kursk, un giornalista di Trieste riceve una strana telefonata: è la voce di un uomo anziano, che riporta alla luce un episodio accaduto durante la Seconda guerra mondiale, l'affondamento del sottomarino italiano Medusa e la morte dell'equipaggio. Il giornalista decide di approfondire la vicenda e, nell'arco di due anni, compirà ricerche in archivi romani, si immergerà alla ricerca del relitto, incontrerà i familiari dei marinai del Medusa, cercando di far riaffiorare un passato dimenticato e misterioso. Una vera e propria indagine, un percorso a ritroso che restituisce al lettore il senso di un viaggio nel passato tra memoria e oblìo.

Pietro Spirito, nato a Caserta nel 1961, vive a Trieste, dove lavora come giornalista. Ha pubblicato, tra l'altro, La grande valanga di Bergemoletto (1995), Vita e sorte di Pierre Dumont, socio di Dio (1997), Cronache dalla città vuota (1998), L'ultimo viaggio del 'Baron Gautsch' (1999). Presso Guanda sono usciti i romanzi Le indemoniate di Verzegnis, vincitore del Premio Chianti, e Speravamo di più.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!