Amartya Sen

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 7 luglio (ore 9) torna, ospite della manifestazione AREA Nobel, il premio Nobel per l'Economia 1998 Amartya Sen, docente di Economia e Filosofia presso la Harvard University e fino a qualche tempo fa del Trinity College di Cambridge (UK).

A 3 anni di distanza lo studioso, autore di numerosi testi di cui uno, "Identity and violence" di recente pubblicazione, torna a parlare di globalizzazione in una conferenza dal titolo: "Oltre gli steccati:povertà, governance e convivenza delle identità in un mondo globalizzato".
Partendo dai concetti di identità e appartenenza Amartya Sen analizza, in chiave economica, le numerose crisi e i contrasti attualmente in essere sul pianeta.

Un appuntamento da non perdere - scrive Maria Cristina Pedicchio, Presidente di AREA Science Park - per quanti credono che la conoscenza dell'altro, così come nella ricerca scientifica la conoscenza dei meccanismi della natura, siano la premessa necessaria di un autentico progresso personale e collettivo.

Per raggiungere Area Science Park sarà disponibile un bus navetta gratuito (8.40 Spiazzo antistante la Sala Tripcovich - 8.45 Stazione Marittima - 8.55 Piazza S. Antonio (Via Filzi) - 9.00 Tribunale (Via Coroneo) - 9.10 Università di fronte all'ingresso 5, distributore Agip), che collegherà la città con il Centro Congressi. Al termine dell'incontro il bus navetta riporterà i partecipanti a Trieste.

Questo il programma dettagliato dell'evento, per il quale è previsto il servizio di traduzione simultanea:

  • 9.15 Registrazione
  • 9.30 Indirizzi di saluto
    Maria Cristina Pedicchio - Presidente di AREA Science Park
    Flavio Pressacco - Presidente di Mediocredito del Friuli Venezia Giulia
  • 10.00 Globalizzazione, povertà e governance
    Dominick Salvatore - Distinguished Professor of Economics Director of Ph.D. Program, Fordham University, New York
  • 10.30 Identità di gruppo e violenza in un mondo globalizzato
    Amartya Sen - Premio Nobel per l'Economia, 1998 Lamont University Professor Professor of Economics and Philosophy, Harvard University
  • 11.30 Discussione
  • 12.00 Conclusioni

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!