Ammutinati in Slovenia

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 17 alle ore 18 presso la Kosovel Cultural House - Kosovelov Dom di Sesana, incontro con i poeti Marko Kravos, Roberto Dedenaro, Christian Sinicco, Lisa Deiuri, Umberto Mangani, Gaetano Longo.

L' Associazione scrittori sloveni (Presidente Vlado Žabot e Mitja Cander, resposabile per le serate letterarie) e il dott. Matteo Di Salvio, dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, organizzano una serata sulla nuova generazione di poesia a Trieste, che prevede una lettura di poesie, ma anche una presentazione a cura di Roberto Dedenaro sullo scenario poetico attuale della città, con specifico riguardo ai nuovi personaggi compresi nell'antologia bilingue Di sale, sole e altre parole (ZTT-EST, Trieste, 2004).

Parteciperanno anche gli "ammutinati" Christian Sinicco, il cui primo libro passando per New York (Lietocolle, Collana Aretusa - www.lietocolle.com) è uscito quest'anno, e Luigi Nacci, autore del volume di critica Trieste allo specchio. Indagine sulla poesia triestina del secondo Novecento (Ibiskos Editrice; www.ibiskoseditricerisolo.it).

La serata si svolgerà martedì 22 marzo alle ore 20 presso la sede dello Drustvo slovenskih pisateljev, Tomsiceva 12, Ljubljana nei pressi del Cankarjev dom, del Parlamento. Dopo la parte ufficiale, lettura ed interventi, è previsto un rinfresco.

E' prevista inoltre sulla prima rete di Radio Slovenija, la radio nazionale, nel Notturno Letterario del 5 aprile 2005 alle ore 23.05, l'esecuzione di alcune poesie da passando per New York di Christian Sinicco, tradotte in sloveno dal poeta Marko Kravos.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!