Mostra di poesie e immagini

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Venerdì 21° ottobre, giornata conclusiva dell'VIII° Festival Internazionale di Poesia, si inaugurerà - in internet - presso la webart-galleria www.anforah.artenetwork.net di Milano la mostra di poesie e immagini "Trieste nel respiro della poesia mondiale", sinergia espressiva tra le liriche dei poeti internazionali insigniti del Premio Trieste Poesia (dal 1999 al 2004) e gli artisti R. Facecchia, D. Ferrante, F. Mignacca, F. Savoldi e G. Semeraro, della community Anforah.

La rassegna, coerente al motto "la poesia dell'immagine è l'immagine della poesia" (slogan della galleria espositiva), è inserita nel programma Webartmagazine-Anforah (progetto nazionale per la riscoperta del valore dell'Arte e il sostegno dei nuovi talenti artistici, patrocinato da Provincia e Comune di Trieste e dalla Città di Bari) e resterà attiva in rete un mese.

Riportiamo, a riguardo, tratte dalla presentazione all'iniziativa alcune note esplicative di F. Boffoli: """Nell'ambito del Concorso Nazionale Trieste Poesia, Il club Anthares - assieme al Periodico di Arte e Cultura L'Idea - decide di assegnare per la prima volta (1999) il Premio Internazionale Trieste Poesia al poeta spagnolo Justo Jorge Padròn. Nella successiva edizione (anno 2000) il prestigioso riconoscimento sarà dato al poeta colombiano Álvaro Mutis. Il 2001 vedrà protagonista del Premio il poeta macedone Mateja Matevski. Il poeta maltese Oliver Friggieri verrà premiato per l'anno 2002. Arturo Corcuera poeta peruviano, verrà indicato nel 2003 per il ritiro della speciale benemerenza. L'anno 2004 risulterà fortunato per il poeta senegalese Amadou Lamine Sall, anch'egli prescelto dalla giuria. Per suggellare il ripetersi dell'evento molte delle poesie dei premiati verranno pubblicate in versi e rese disponibili, nella collana Castalia, dalla casa editrice Franco Puzzo Editore di Trieste.

Tutt'ora si attendono nuovi significativi riconoscimenti a testimoniare l'avventura profetica della poesia nel mondo, oggi quanto mai di riferimento per la vita. [...] Anche la webgalleria d'arte Anforah, ha deciso di dedicare un tributo ai vincitori del Premio, abbinando alcune significative opere di suoi artisti alle liriche dei poeti vincitori.""".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!