Anni passati

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Anni passati - mostra personale
Portierato Sociale di via Grego, 48 (Trieste - Borgo San Sergio)
Dal 18 al 30 settembre 2006

Orario: lun./sab. 9.00 - 12.00 - Lun. e mer. anche 15.00 / 18.00.

L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del programma "Habitat-Microaree, Salute e Sviluppo della Comunità: Comune di Trieste, ASS n°1 Triestina, ATER, Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale.

Dopo il recente successo della mostra dedicata al mare e ai velieri intitolata "Mare magnum" - allestita assieme ai modelli navali del "Centro Regionale Studi di Storia Militare Antica e Moderna" presso il foyer del Centro Congressi di Porto San Rocco - Martini si presenta al pubblico con questa mostra antologica. In questa rassegna potremmo ammirare i lavori che Martini ha creato negli anni passati.

L'artista pratica arti grafiche con diverse tecniche, prediligendo l'olio. Al suo attivo varie collettive e personali. Pittore, scultore, scrive ed illustra i suoi libri. Appassionato di modellismo militare, è un artista estroverso ed eclettico. Spazia in varie direzioni, ma lascia un segno inconfondibile con i suoi velieri.

Gli scenari pittorici che Martini crea attorno a splendide imbarcazioni lasciano quasi con il fiato sospeso. Prevalgono i velieri che, presi a testimoni di tempi lontani, parlano di suggestive avventure, di marinai, di burrasche, di vele spiegate al vento. Ma nelle sue tele compaiono anche altri soggetti, quali battaglie navali o navi di epoche più recenti.

I velieri: una preferenza quasi naturale per Martini, in quanto per lui la vita è un po' come viaggiare sempre col vento in poppa, verso lo sconfinato "mare magnum" che essa ci regala ogni giorno. Ed in questo "grande mare" c'è tutto: dal navigare in acque tranquille al ritrovarsi inseguiti da mari tempestosi e venti impetuosi.

Un monito recondito ad non andare mai fuori rotta, a non perdere quella luce che illumina il "navigare" del nostro cammino e che sa condurci in porto.

Se da una parte c'è la fantasia e l'interiorità, dall'altra c'è la consapevolezza della ragione e dell'attimo presente che, l'espressione di un talento straordinariamente naturale, quali Martini è, trasforma l'artista in un regista perfetto delle sue opere. Parte da qui la ricercatezza tecnico-pittorica fatta di dettagli, prospettive e di una ricerca storico-culturale dell'argomento navale che Martini ama in modo particolare.

Il fattore coloristico è particolare e dall'aspetto quasi neutro. I colori, apparentemente algidi e privi di esplosioni visive, prevalgono con un insieme di verde-grigio, attirando lo sguardo al centro della scena verso il vero protagonista: il mare.

Le atmosfere marinaresche di questi quadri rivelano non solo una grande passione di Martini per il mare ed un simbolismo d'atmosfera ma, in tutta la sua sublime e toccante romanticità, sono anche un tributo all'epoca dei velieri, che vide la sua ultima grande stagione nell'800, prima dell'avvento del vapore.

Una menzione particolare per il libro da lui prodotto nel 1975: un'opera a fumetti, dedicata soprattutto ai ragazzi, che vede come protagonista Napoleone. Il titolo è "Dalle Alpi...." seguito dal secondo intitolato "...Alle piramidi".

La composizione grafica, da lui creata, segue uno schema tradizionale con fumetti semplici e comprensibili. Il libro è diviso in piccole storielle, per argomenti. Ma perché Napoleone? Perché è un personaggio versatile, che si presta a destreggiarsi tra situazioni tragi-comiche con una sottile ironia e un'espressione accattivante. A supporto del disegno Martini riesce anche a dare al personaggio una buona battuta. Cosa fondamentale per la riuscita di un buon fumetto.

Per informazioni: Sergio Martini - cell. 349-8834054
Gabriella Machne presso Bottega d'arte "Le amèbe" - via Bramante 1 - 34100 Trieste - tel. 040-309478

Fonte: Rete Civica

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!