'Antidecalogo. Dieci racconti.', di Giuseppe O. Longo

Notizia inserita il 22/11/2015

Giovedì 26 novembre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, verrà presentato il libro di Giuseppe O. Longo "Antidecalogo. Dieci racconti", pubblicato da Jouvence. Dialogheranno con l'autore l'italianista Fulvio Senardi e Walter Chiereghin, direttore della newsletter "Il Ponte rosso".

Il libro

La grande tradizione italiana del racconto rivive in queste dieci storie esemplari. Dieci come i comandamenti dell'Antico Testamento. Ma qui la prospettiva è rovesciata, perché ogni racconto narra della violazione di uno dei comandamenti. La ricca tavolozza cui ricorre l'autore varia dal realistico al surreale, dal fantastico al comico. Il libro mette in scena, come in un caleidoscopio, le debolezze e i vizi umani di sempre: lussuria, avidità, bramosia, invidia, menzogna, violenza e ossessione si alternano in un carosello di invenzioni che vanno dall'orrorifico (Sulla rotta di Città del Capo) al crudele (Nel museo) allo spassoso (La cura dell'uva, Giuochi di mano).

Giuseppe O. Longo

Giuseppe O. Longo è professore emerito di teoria dell'informazione all'università di Trieste. S'interessa della comunicazione in tutte le sue forme. In particolare si occupa di teoria dell'informazione, di epistemologia, di roboetica, di intelligenza artificiale e delle conseguenze socioculturali delle tecnologie della mente.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!