Architettura del '900

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Ciclo di incontri culturali 2006 "L'architettura del novecento a Trieste" idee, piani, progetti

Il programma di incontri culturali organizzato da Italia Nostra si propone di diffondere tra il pubblico la conoscenza del patrimonio architettonico e della storia urbanistica del territorio triestino e di sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni sulla necessità di tutelare tanto i singoli beni (immobili o spazi pubblici e privati) che le particolari "forme della città" a testimonianza della sua evoluzione.

Il patrimonio architettonico del novecento a Trieste è in generale poco conosciuto e valorizzato. Solo in tempi più recenti si è imposto all'attenzione degli studiosi ma ancora rimane poco noto al grande pubblico, tradizionalmente più interessato alla città neoclassica ed eclettica o alla città più antica.

Con questo ciclo di incontri culturali Italia Nostra, in collaborazione con il do.co.mo.mo. Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni), si propone di portare all'attenzione del pubblico e delle scuole alcuni temi posti dalla costruzione della città nel XX secolo: l'architettura, lo sviluppo urbano, l'edilizia popolare, i grandi edifici pubblici, le problematiche legate alla tutela e alla conservazione.

Questa vuole essere la prima di una serie di iniziative incentrate sui molteplici aspetti di un secolo così complesso dell'architettura triestina.

Le conferenze saranno tenute presso la sala Baroncini delle Assicurazioni Generali di via Trento 8 con inizio alle 17,30

1) Venerdì 24 marzo:
"Un secolo di piani e progetti per Trieste, 1872-1965" relatore - Alessandra Marin

2) Martedì 28 marzo:
"Tecniche e materiali: tradizione e modernità" relatore - Ilaria Garofolo

3) Venerdì 31 marzo:
"Architettura ed edilizia negli anni '30: la codificazione di un linguaggio moderno" relatore - Federica Rovello

4) Lunedì 10 aprile:
"La tutela del moderno" relatore - Andrea Benedetti

5) Mercoledì 12 aprile:
"Novecento e "città pubblica" a Trieste. Un itinerario tra idee di spazio e idee di società" relatore - Paola Di Biagi
"Tra Vienna e Trieste. Similitudini e differenze nell'edilizia sociale 1902-1927" relatore - Diego Caltana

6) Martedì 18 aprile:
"I liberty di Trieste" relatore - Diana Barillari

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+