Accademia Internazionale Artinscena

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

A Trieste inaugura l'Accademia Internazionale Artinscena, un nuovo centro dedicato alla didattica delle discipline dello spettacolo

Venerdì 9 giugno, alle ore 18,30, presso la sede di Via del Coroneo 15 (piano terra) a Trieste, avrà luogo l'attesissima inaugurazione dell'Accademia Internazionale Artinscena, un nuovo centro dedicato alla didattica delle discipline dello spettacolo che da settembre prossimo offrirà un ricco e variegato percorso formativo aperto a tutti coloro che, con entusiasmo e passione, desiderano verificare le proprie attitudini artistiche ed accrescere le proprie potenzialità espressive.

Ospite dell'inaugurazione sarà il celebre regista televisivo Andrea Sivini, che presenterà per l'occasione alcune immagini inedite tratte da un suo recentissimo lavoro per il cantautore Claudio Baglioni. Durante la serata sarà inoltre inaugurata Fotoinscena, un 'esposizione fotografica curata da Giulia Zuccheri che raccoglierà i migliori scatti dedicati alla danza e al teatro di Gianni Mohor, Laura Poretti Rizman, Scilla Sora Raseni e Giulia Zuccheri.

Attiva dal 1998 sul territorio cittadino e forte di una consolidata esperienza nel campo dello spettacolo, l'Associazione Culturale "La Melarancia" confluisce ora in un progetto del tutto inedito per la città di Trieste: l'Accademia Internazionale Artinscena. Situata in via del Coroneo, nel centro cittadino, la struttura si estende su di una superficie di oltre 500 m² e dispone di ampie sale attrezzate per le diverse attività, spogliatoi, bagni e uno spazio d'accoglienza per il pubblico.

Scopo principale di Artinscena è quello di offrire un ampio ventaglio di corsi, workshop e stage inquadrati in un più ampio progetto organico che considera la formazione multidisciplinare come imprescindibile tappa per giungere alla rappresentazione di uno spettacolo, permettendo così agli allievi coinvolti di confrontarsi con le dinamiche reali che stanno alla base del lavoro teatrale.

A partire da una grande attenzione riservata alla danza, presente in diversi stili e curata da insegnanti attenti all'evoluzione delle più avanzate metodologie didattiche, i diversi corsi di recitazione e canto, i laboratori di scenografia, costumismo e di produzione audiovisivi, saranno svolti con competenza da un corpo docente di consolidata esperienza, qualificato sia a livello accademico che a livello professionale.

Ad integrare l'attività ricreativa e i programmi di base sarà inoltre un progetto speciale di formazione multidisciplinare, che avrà lo scopo di formare veri e propri performer da impiegare in ambito teatrale e particolarmente nel settore del musical. Ma Artinscena sarà anche spazio per attività espositive, conferenze ed incontri, cicli di proiezioni, attività ricreative per tutte le età ed altre attività attualmente in fase di progettazione.

Con l'istituzione di una struttura fortemente radicata sul territorio che abbia tra le sue priorità l'organizzazione e la produzione di spettacoli, si vuole inoltre costituire una compagnia stabile ed un gruppo aperto di artisti e tecnici che, grazie al percorso formativo compiuto all'interno del centro avranno una concreta opportunità di collaborazione professionale con realtà locali ed internazionali.

L'Accademia si propone inoltre di dar luogo ad efficaci progetti di collaborazione tra Trieste ed altre città italiane e straniere, che opereranno sinergicamente al fine di veicolare i rispettivi valori e di promuovere i rispettivi territori, nell'ottica di uno scambio teso a concorrere allo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra città.

Da lunedì 12 giugno a mercoledì 12 luglio, presso la sede di via del Coroneo 15 (piano terra), sarà possibile ricevere informazioni ed effettuare alcune delle preiscrizioni per le attività 2006/2007. Gli orari di segreteria saranno i seguenti: martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00, mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

iniziativa: inaugurazione Accademia Internazionale Artinscena

inaugurazione: venerdì 9 giugno, ore 18.30
luogo: Trieste, Via del Coroneo 15 (piano terra)

mostra: Fotoinscena
curatore: Giulia Zuccheri
artisti: Gianni Mohor, Laura Poretti Rizman, Scilla Sora Raseni e Giulia Zuccheri

periodo: 12 giugno > 12 luglio

orari apertura mostra:
martedì e giovedì: 18.00 > 20.00
mercoledì: 10.00 > 12.00
e su prenotazione allo 040 636271

orari di segreteria per informazioni (dal 12 giugno al 12 luglio):
martedì e giovedì: 18.00 > 20.00
mercoledì: 10.00 > 12.00

contatti:
Tel / Fax +39 040 636271
info@artinscena.net
www.artinscena.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!