Le stelle che stanno giù. Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina

Notizia inserita il 17/04/2011

Giovedì 21 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Pierluigi Sabatti presenterà "Le stelle che stanno giù. Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina" di Azra Nuhefendic (edizioni Spartaco).

Il libro Da una delle più autorevoli giornaliste bosniache, autrice di formidabili reportage per Nazione Indiana e Osservatorio dei Balcani, diciotto cronache, in gran parte inedite. L'idea è narrare pezzi di vita di un paese scomparso (la Jugoslavia) e di un paese che presto potrebbe scomparire (la Bosnia Erzegovina), mescolando l'esperienza personale, la storia ufficiale, i ricordi, i miti, i pregiudizi e gli stereotipi. Obiettivo dichiarato del volume è offrire uno spaccato di quella martoriata area geografica, superando il limite che finora ha accomunato le narrazioni su quei Paesi: basarsi su storie di terza mano.

L'autrice Azra Nuhefendic, giornalista di Sarajevo, dal 1980 collabora con la Radio Televisione di Belgrado. Dal 1995 è profuga in Italia e abita a Trieste. Collabora con varie testate, tra cui il Piccolo. Nel 1986 ha vinto il Premio annuale della RTV di Belgrado, per i suoi reportage sui minatori in Kosovo; nel 1989 il Premio nazionale per i servizi realizzati durante la rivoluzione in Romania; nel 2002 il Premio "Dario D'Angelo", riservato a giornalisti non italiani. È stata finalista del premio internazionale "Writing for CEE - Journalism Prize" nel 2008. Ha scritto contributi per numerosi libri pubblicati in Italia e all'estero.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!